SEI QUI:

gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali

gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali

 

mer, 18 settembre 2019 @ 14:06

“Giornata nazionale dell’albero” del 21 Novembre - Bando “L’ALBERO E NOI”

La Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali in occasione della "Giornata nazionale dell'albero" del 21 Novembre, istituita con la Legge del 14/01/2013, n. 10 e s.m.i, ha emanato il Bando "L'ALBERO E NOI".

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I e II grado, per favorire la promozione della conoscenza del patrimonio boschivo, il rispetto delle specie arboree, ai fini di un'equilibrata convivenza tra l'utilizzazione e conservazione delle risorse forestali, e la creazione di una sana coscienza ecologica nelle giovani generazioni che si troveranno ad affrontare problematiche ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.


Il Bando "L'ALBERO E NOI" prevede che i partecipanti descrivano, attraverso un disegno, la molteplicità delle funzioni dell'albero e l'importanza delle stesse per l'ambiente circostante, ma soprattutto per l'uomo che con esso interagisce. Gli alberi rappresentano infatti da sempre una risorsa dal valore inestimabile per l'umanità, sono custodi della nostra memoria e, in alcuni casi, testimoni di importanti avvenimenti storici o cambiamenti nel tempo e nel territorio circostante. Essi sono elementi fondamentali dell'ecosistema in quanto contribuiscono significativamente a contrastare l'inquinamento dell'aria dovuto all'emissione di CO2 e a prevenire il dissesto idrogeologico e la perdita di biodiversità.

La partecipazione al bando è disciplinata dal regolamento allegato all'Atto Dirigenziale n. 300 del 27/09/2019, disponibile cliccando qui.


avviso pubblicato il 27-09-2019 - ultimo aggiornamento: 16-10-2019

Friday, 27 Sep 2019 - 13:43