SEI QUI:

gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali

gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali


Lungomare Nazario Sauro, 45/47 - 70121, Bari

ultimo aggiornamento: lun, 23 marzo 2020 @ 10:20

21 marzo "Giornata Internazionale delle Foreste"

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012 ha istituito il 21 Marzo la Giornata Internazionale delle Foreste. L'obiettivo di questa giornata è celebrare ed incrementare la consapevolezza dell'importanza delle foreste, veri scrigni di biodiversità. Non a caso il tema del 2020 è il rapporto tra Foreste e Biodiversità.

Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poichè funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

Quest'anno non ci sono le condizioni per festeggiare la giornata dedicata alle foreste in quanto l'emergenza epidemiologica da COVID-19 ci porta ad altre riflessioni ma la festa è solo rimandata. Consapevoli dell'importanza dell'ecosistema "foresta", la Sezione è impegnata nella redazione di una legge e di un piano forestale regionale finalizzato a tutelare e valorizzare le foreste pugliesi.

Non appena supereremo questa grave emergenza sanitaria si tornerà a fruire delle foreste ed in particolare a visitare i nostri più di 100 boschi didattici della Puglia, passeggiando tra faggi, querce, pini, aceri, frassini e tanta macchia mediterranea.

Saturday, 21 Mar 2020 - 10:51