SEI QUI:

gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali

gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali


Lungomare Nazario Sauro, 45/47 - 70121, Bari

ultimo aggiornamento: lun, 23 marzo 2020 @ 10:20

“Pronti, partenza….Foresta”. Un angolo di bosco in Fiera del Levante

"Pronti, partenza…Fiera!", il claim della 84esima edizione della Campionaria 2020, per Regione Puglia e Arif quest'anno diventa: "Pronti, partenza…foresta".

E sì, perché quest'anno la Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali della Regione Puglia e l'Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali hanno allestito in una vasta area del Padiglione 18 un angolo di bosco di latifoglie.

Bosco costituito da piante di Leccio, Fragno, Acero, Melograno, Alloro, Roverella, Cerro, Sorbo, Nespolo, Sughera, Farnetto, Vallonea, Melocotogno, Farnia, ma anche diverse specie del sottobosco come Mirto, Rosmarino, Quercia spinosa.  E per coloro che non sono esperti, nessun problema, basterà leggere le denominazioni sulle targhette che saranno posizionate su ogni pianta.

Ma non è tutto, perché nel percorso sarà possibile conoscere e vedere da vicino, conservati in alcune teche, tutti i semi e le piante dei boschi demaniali pugliesi. Quei semi che poi vengono prelevati e piantati nei 12 vivai regionali gestiti dall'Arif e sparsi su tutto il territorio pugliese.

E poi ci saranno alcuni gestori dei boschi didattici regionali a rendere interessanti le giornate fieristiche con una serie di attività ludiche e informative che coinvolgeranno i bambini che visiteranno lo stand forestale.

Le staccionate delimitano i percorsi in questo bosco ricreato all'interno della Fiera del Levante, dove sarà possibile ammirare anche un angolo da pic-nic come i tanti sparsi nei nostri boschi. Questa però è davvero particolare perché costruito nella segheria del Mandrione a Vieste, recuperando i binari dell'antica decauville che fino agli anni 50' del secolo scorso consentiva il trasporto su carrelli dei grossi tronchi di faggio dal cuore della Foresta Umbra giù fino alla segheria.

Infine sui maxischermi sarà possibile vedere i reportage realizzati dall'Arif per far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio forestale pugliese.

 

Fiera del Levante: Valorizzazione Risorse Forestali e Naturali della Puglia (video)

Un angolo di bosco in Fiera del Levante (video)

Monday, 05 Oct 2020 - 08:16