SEI QUI:

Interreg Italy-Croatia ARGOS

Progetto ARGOS - 3° Steering Committee in Puglia -28 - 29 luglio 2021

Programma di Cooperazione Europea INTERREG V-A Italy-Croatia CBC Programme 2014-2020
Strategic Project
ARGOS

ShaARedGOvernance of Sustainable fisheries and Aquaculture activities as leverage to protect marine resource in the Adriatic Sea

 

 

Il progetto denominato "ShaARedGOvernance of Sustainablefisheries and Aquacultureactivitiesasleverage to protect marine resource in the Adriatic Sea", il cui acronimo è ARGOS, è stato ufficialmente approvato dall'Autorità di Gestione del Programma Interreg V-A Italia - Croazia con Decreto del Direttore dell'Unità Organizzativa autorità di Gestione Italia Croazia 29 aprile 2020, n. 97.

Il progetto si colloca tra quelli classificati quali "strategici", ovvero progetti che perseguono obiettivi ad alto livello sia a carattere regionale, che nazionale e internazionale.

Lead Partner del progetto ARGOS è la Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio caccia e risorse ittiche.

La Regione Puglia vede impegnata nelle attività progettuali la Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale.

Il progetto, finanziato dal Programma INTERREG Italia – Croazia, ha una dotazione finanziaria complessiva pari a € 5.725.155 euro. Le risorse trovano copertura per l'85% su fondi UE e per il restante 15% a carico dei cofinanziamenti nazionali di Italia e Croazia.

Le attività del progetto ARGOS hanno avuto ufficialmente inizio in data 4 agosto 2020, con il meeting online a cui hanno preso parte anche i referenti per i Ministeri dell'agricoltura Italiani e Croati. La conclusione delle attività è fissata al 31 dicembre 2022.

Il progetto ARGOS è finalizzato a istituire un governo comune delle attività di pesca e acquacoltura nel mare Adriatico, il cui fine ultimo è la tutela della biodiversità e delle risorse marine. L'obiettivo generale del progetto ARGOS è ravvisabile nella Promozione di un approccio integrato comune nella protezione delle risorse ittiche e marine e il miglioramento delle condizioni di qualità ambientale del mare Adriatico attraverso azioni multilivello orientate a ridurre, sia direttamente che indirettamente, la pressione delle attività di pesca e dell'acquacoltura sull'ambiente marino.

Le azioni da porre in essere comprendono la creazione di un quadro normativo comune e condiviso per la gestione della pesca e dell'acquacoltura e il collegamento in rete dei principali stakeholders, attraverso il confronto e l'integrazione tra le banche dati esistenti e l'istituzione di una cooperazione transfrontaliera come quadro per le attività di formazione e istruzione dei soggetti operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura.

Composizione Partenariato ARGOS:

LP - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (IT),

P1 - Regione del Veneto (IT),

P2 - Regione Emilia Romagna (IT);

P3 - Regione Marche (IT),

P4 - Regione Molise (IT),

P5 - Regione Puglia (IT),

P6 - Contea Istriana (HR),

P7 - Contea Litoraneo Montana (HR),

P8 - Contea di Zara (HR),

P9 - Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenicco - Knin,

P10 - Agenzia di sviluppo della Contea di Spalato – RERA,

P11 - Contea di Dubrovnik-Neretva (HR),

P12 - Consiglio nazionale delle ricerche CNR -IRBIM (IT),

P13 - Istituto per l'oceanografia e la pesca IOF (HR),

P14 - Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (IT),

P15 - Ministero dell'Agricoltura di Croazia (HR),

P16 – Istituto per l'oceanografia e la pesca IZOR (HR).
 

Link utili:
https://www.italy-croatia.eu/web/argos

https://www.facebook.com/Argos.Interreg.ItalyCroatia/
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/pesca-acquacoltura/FOGLIA24/FOGLIA8/articolo.html

 

Documenti:

Comunicato ARGOS del 14-09-2021: in fase di definizione ambiti e criteri per la raccolta dati

Progetto ARGOS - 3° Steering Committee in Puglia -28 - 29 luglio 2021

Verbali delle procedure di selezione dello staff di progetto

DGR n. 269-2021: Programma di Cooperazione Europea INTERREG V-A ITALIA-Croazia 2014-2020. PROGETTO ARGOS-Variazione al bilancio di previsione 2021 e pluriennale 2021-2023

DDS n.103 del 26/02/2021 - INTERREG V-A ITALIA-CROAZIA 2014-2020. PROGETTO ARGOS-Avviso di selezione pubblica per incarichi di lavoro autonomo

 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-09-2021


 


 

ultimo aggiornamento: mar, 14 settembre 2021 @ 11:03