SEI QUI:

azienda russoli

azienda russoli

presentazione    descrizione e localizzazione    attività di conduzione dell'azienda    l'asino di martina franca

IN EVIDENZA:
Con la Deliberazione della Giunta Regionale  n. 1214 del 31/07/2020 (Burp n. 119 del 21/08/2020) è stato approvato il progetto di cooperazione "Azioni di monitoraggio della diversità genetica per l'ottimizzazione della gestione della popolazione di asini di Martina Franca" e lo schema di Accordo ex art. 15 legge 241/90 tra la Regione Puglia e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari.
-> Accordo stipulato tra la Regione Puglia e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari.

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutea delle Risorse Forestali e Naturali del 14 novembre 2019, n. 391, sono stati approvati documenti riguardanti il funzionamento per l'anno 2020 del Servizio Valorizzazione delle Risorse Naturali e Biodiversità - ex Ufficio Incremento Ippico Regionale sede di Foggia ed Azienda Regionale "Russoli" sede di Crispiano (TA)
 

L'azienda Russoli, costituita da terreni superficiali ricchi di scheletro con presenza di essenze arboree e arbustive forestali e agrarie, è stata prescelta quale sede del Centro di Conservazione del Patrimonio Genetico dell'Asino della razza Martina Franca (D.G.R. n. 12414 del 1981 finalizzata a "costituire un parco ecologico per la conservazione degli ultimi esemplari della razza asinina di Martina Franca") per le seguenti ragioni:

-

per tutta la sua estensione rientra nell'areale di origine dell'asino;

-

le caratteristiche geologiche ed ambientali sono quelle tipiche della zona delle Murge e rispondono appieno alle esigenze della razza;

 

-

la ripartizione colturale consente un tipo di allevamento estensivo libero secondo le tradizionali caratteristiche della zona.

 

 

L' azienda   Russoli è stata decretata Masseria didattica compresa tra le cento masserie di Crispiano ed è menzionata sul sito  YOUR EDEN   EXPERIENCE  quale Destinazione Turistica d'Eccellenza d'Europa.  

 

Per informazioni contattare:

P.O. Donato Tagliente
0997307513

e-mail d.tagliente@regione.puglia.it

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-11-2020

ultimo aggiornamento: mar, 03 novembre 2020 @ 10:35