ARGOS, a Torre Guaceto e Macchia San Giovanni il progetto di gestione della pesca sostenibile

Il 15 aprile presentazione dell'azione pilota di Regione Puglia

Si svolgerà il 15 aprile 2022 alle ore 11:00 presso il Castello Dentice di Frasso, sede del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, in Via Sant’Anna 6 a Carovigno (BR), l’incontro di presentazione delle azioni poste in essere dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto INTERREG Italia-Croazia ARGOS e volte a promuovere la governance innovativa delle risorse ittiche oggetto di pesca professionale e della fascia costiera pugliese.

Tra gli interventi del progetto, quello di cui al WP5 “Sectorial know-how development and pilot project implementation” prevede l’attuazione di azioni pilota basate su un approccio sostenibile di gestione della pesca e dell’acquacoltura nell’Adriatico. Nello specifico, l’attività 5.2, denominata “Improvement of fishermen behaviours”, vede impegnata la Regione Puglia in un’azione pilota volta a identificare modelli efficaci per migliorare la stabilità degli stock ittici, contribuire alla protezione della biodiversità marina e favorire l’incremento della sostenibilità ambientale delle attività di pesca. Tutto ciò attraverso la predisposizione di un piano di co-gestione della pesca per la pianificazione condivisa delle attività in un sito Natura 2000 della fascia costiera pugliese.

L’area pilota individuata è il sito Torre Guaceto e Macchia S. Giovanni, con annessa l’Area Marina Protetta che ricade quasi completamente al suo interno. Per tale area, quindi, è prevista la definizione di uno strumento di governance e di conoscenza condivisa che veda interagire in maniera coerente e sinergica le istituzioni e i pescatori. Ciò attraverso l’elaborazione di misure tecniche, scientifiche e finanziarie finalizzate a ottimizzare lo sforzo di pesca, limitare le catture (intervenendo sullo spazio e sul calendario di pesca), proteggere l’ecosistema marino e individuare adeguate misure di compensazione.

Aprirà i lavori il Presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, dott. Rocky MALATESTA. Porteranno i saluti istituzionali: il Comandante C.V. Fabrizio COKE della Capitaneria di Porto di Brindisi, il dott. Alberto FONZO della Regione Friuli Venezia Giulia, Project Manager di ARGOS e Leader Partner del Progetto, e il dott. Domenico CAMPANILE, Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali della Regione Puglia, cui è demandata l’attuazione del progetto. Gli interventi tecnici saranno a cura del dott. Giuseppe SCORDELLA, Project Manager per la Regione Puglia, il dott. Alessandro CICCOLELLA, Direttore del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e il dott. Graziano CARAMORI, tecnico della società incaricata Istituto DELTA – ecologia applicata.

Durante l’incontro, saranno illustrate le attività previste nell’azione pilota che si articoleranno in:

1. Messa a punto di un modello di governance innovativa delle risorse ittiche e della fascia costiera che coinvolga nel processo decisionale, in maniera sistemica, le istituzioni preposte, i FLAG e i pescatori;
  2. Definizione di un protocollo gestionale dell’area e delle risorse ittiche oggetto di pesca professionale, che diventi strumento per operatori del settore e istituzioni nella pianificazione delle policy di settore;
  3. Raccolta dati ed elaborazione dei contenuti per la predisposizione di uno schema condiviso di disegno di legge che esporti lo strumento “Oasi blu”, già adottato dalla Regione Puglia, in altre realtà territoriali, quale efficace misura di perimetrazione di aree per il recupero degli stock ittici e di conservazione della biodiversità.

Pubblicato il 12 aprile 2022