Oculistica, nuovo reparto all’Ospedale Dimiccoli di Barletta
Spazi completamente riqualificati per la cura di tutte le problematiche oftalmologiche, comprese quelle di natura oncologica.
I numeri
5 posti letto e un arco sterile per gli interventi di cura della maculopatia.
I costi
Il reparto è stato allestito grazie ad un investimento di 170mila proveniente dai fondi F.E.S.R.
I tempi
Attivo da luglio 2024
Il progetto
Il nuovo ambulatorio di Oculistica è dotato di una sala dedicata all’arco sterile, che si aggiunge a quello già in uso al Presidio Territoriale di Assistenza di Trani, che consene di effettuare le iniezioni intravitreali in tempi rapidi e in ambiente sicuro, decongestionando l’attività della sala operatoria.
L’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia si occupa di tutte le patologie sia del segmento anteriore che di quello posteriore dell’occhio: vengono eseguiti interventi chirurgici per il distacco della retina, per la maculopatia, il trapianto di cornee, interventi di cataratta e viene curato il glaucoma. Vengono inoltre eseguiti interventi di ricostruzione palpebrale per traumi o per problematiche di natura oncologica.
A Barletta è inoltre attivo l'unico servizio di ortottica della Asl Bt che attraverso una serie di esami diagnostici individua e cura alterazioni del sistema visivo motorio e disturbi legati alla vista.
Pubblicato il 07 agosto 2024