EDIH
Gli European Digital Innovation Hubs (EDIHs) sono sportelli unici che supportano le aziende e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.
Gli EDIH sostengono le aziende a migliorare i processi aziendali/produttivi, i prodotti o i servizi utilizzando le tecnologie digitali attraverso:
- fornendo l'accesso alle competenze tecniche e ai test, nonché la possibilità di “testare prima di investire”.
- fornendo servizi per l'innovazione, come consulenza finanziaria, formazione e sviluppo delle competenze, che sono fondamentali per una trasformazione digitale di successo
- aiutando le aziende ad affrontare le questioni ambientali, in particolare l'uso delle tecnologie digitali per la sostenibilità e la circolarità.
Gli EDIH combinano i vantaggi di una presenza regionale con le opportunità offerte da una rete paneuropea. La presenza regionale consente loro di fornire i servizi di cui le aziende locali hanno bisogno, attraverso la lingua e l'ecosistema di innovazione locali. La copertura europea della rete facilita lo scambio di best practice tra gli hub di diversi Paesi e la fornitura di servizi specializzati tra le regioni quando le competenze necessarie non sono disponibili a livello locale.
A chi si rivolgono gli EDIH?
Gli EDIH aiutano le piccole e medie imprese, le mid-cap e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali
Che servizi offrono gli EDIH?
Gli EDIH forniscono accesso alle competenze tecniche e ai test (test before invest), nonché ai servizi di innovazione, come la consulenza finanziaria, la formazione e lo sviluppo delle competenze. Inoltre, supportano le aziende nell'affrontare le questioni ambientali utilizzando le tecnologie digitali per la sostenibilità e la circolarità.
Con lo strumento di valutazione della maturità digitale (DMA) gli EDIH possono guidare con successo le aziende e le organizzazioni del settore pubblico nel loro percorso di digitalizzazione.
Gli EDIH presenti sul territorio regionale, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del “Programma Europa Digitale” sono:
CETMA DIHSME (CETMA-Digital Innovation Hub for SMEs) - CETMA-DIHSME è l'EDIH promosso e gestito da CETMA, una RTO senza scopo di lucro con sede a Brindisi attiva nei servizi di innovazione alle PMI del Sud Italia. Il CETMA-DIHSME coinvolge 13 partner e fornisce un'offerta integrata di servizi di business e di impostazione strategica e di servizi tecnologici: awareness building; assistenza per l'impostazione strategica; test e sviluppo, come studi di fattibilità, simulazioni, sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale, test e ottimizzazione di prototipi; test e sviluppo in ambienti operativi.
Ulteriori info su: https://www.cetma-dihsme.eu/
DANTE - “Digital Solutions for Healthy, Active and Smart Life”, con sede a Lecce c/o Campus Universitario Ecotekne- L'Hub è focalizzato sull'applicazione di Intelligenza Artificiale, Cyber Security e HPC(High Performance Computing) al settore dello Smart Living e della Vita Sana e Attiva, con particolare riferimento a: Tecnologie per l'Ambiente di Vita e Smart Living, Tecnologie per l'Invecchiamento Attivo e in Salute e l'Assistenza a Domicilio. Particolarmente rilevante per DANTE è il tema della “Silver Economy”, intesa come produzione e diffusione di beni e servizi per la popolazione anziana. Ulteriori info su: https://dante-edih.clustersmile.it