Renaissance: aperti i termini per la selezione di progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone a rischio di discriminazione

Dotare le persone a rischio di discriminazione, che vogliano immettersi nel mercato del lavoro attraverso attività di impresa o di lavoro autonomo, di strumenti utili ed efficaci per affrontare l’avvio di start-up d’impresa o forme di autoimpiego. A questo mira l’Avviso pubblico “Renaissance” approvato con Determinazione dirigenziale n. 181 del 29/07/2022 dalla Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni, Antimafia sociale.

Finanziato con una dotazione complessiva iniziale di euro 3.236.100,00  a valere sull’Asse prioritario IX, Azione 9.5 “Interventi di contrasto alle discriminazioni” del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020, è rivolto a persone a rischio di discriminazione, quali vittime di violenza di genere, vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere, migranti, soggetti appartenenti a minoranze etniche, diversamente abili, persone svantaggiate come invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all'esterno.

Obiettivo dell’Avviso è quello di accompagnare i partecipanti lungo un percorso di inclusione socio-lavorativa  per rendere concreti l’inserimento lavorativo e la realizzazione della coesione con la comunità sociale di appartenenza. 

Chi può partecipare all'Avviso

Organismi Formativi Accreditati presso la Regione Puglia (con almeno due anni di esperienza in attività analoghe e/o similari a quelle previste dall'Avviso pubblico) in partenariato con un ente del terzo settore con esperienza nei fenomeni discriminatori. 

Il costo massimo di ogni singolo progetto non potrà essere superiore ad € 64.704,00, pari al contributo massimo concedibile.

Presentazione delle candidature

L’istanza, corredata da tutti gli allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso posta elettronica certificata intestata al soggetto proponente all’indirizzo: discriminationfree@pec.rupar.puglia.it a partire dal 5 agosto entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022.

Approfondisci su POR: Renaissance - Selezione di progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone a rischio di discriminazione

Pubblicato il 05 agosto 2022