ATC Taranto: bando prevenzione e controllo peste suina africana
Bando per la prevenzione e il controllo della peste suina africana - attuazione di interventi di biosicurezza nelle aziende suinicole della provincia di Taranto – P.R.I.U. Regione Puglia 2024-2028
Quando partecipare
al 10 febbraio 2025
Obiettivi:
La tipologia di intervento ha la finalità di salvaguardare il patrimonio di biodiversità animale e vegetale e intende intervenire per ridurre le conseguenze delle calamità naturali di natura biotica quali le malattie di categoria A in animali allevati. Nello specifico, si fa riferimento alla Peste Suina Africana (PSA), malattia infettiva virale trasmissibile, che colpisce i suini domestici e i cinghiali selvatici.
Beneficiari:
Aziende suinicole con azienda nella Provincia di Taranto.
Operazioni finanziabili:
Realizzazione ex -novo e/o adeguamento, di protezioni con recinzioni perimetrali doppie (fisse nel terreno, ma con esclusione di opere in cemento), tali da consentire all'allevamento che ne sia oggetto di conseguire, dopo l'investimento, un aumento della propria biosicurezza (cd. “biosicurezza rafforzata”); ovvero di disporre di una doppia recinzione perimetrale delle intere strutture allevatoriali con uno spazio tra la recinzione interna e quella esterna di almeno 100 cm.
Contributo massimo per progetto:
Aliquota di aiuto pari al 70% del costo ammissibile.
Costo ammissibile massimo 15.000,00 euro per progetto. Ogni impresa può presentare un solo progetto nell'arco temporale 2024 – 2028.
Risorse totali stanziate:
La dotazione finanziaria è fissata in euro 135.000,00
Modalità di partecipazione:
Le domande di sostegno devono essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo atcta@pec.it o con Raccomandata AR entro il giorno 10/02/2025.
Responsabile del procedimento:
Dott. Vito Bruno
Tel. 0999532336
atctaranto@gmail.com
Pubblicato il 07 novembre 2024