null Piano Generale di Bonifica tutela e valorizzazione del territorio della Capitanata

Piano Generale di Bonifica tutela e valorizzazione del territorio della Capitanata

Il “Piano Generale di Bonifica tutela e valorizzazione del territorio” rappresenta, oggi, lo strumento programmatico attraverso il quale i consorzi dovranno indicare gli interventi necessari per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità indicati dalla norma, con particolare attenzione alle opere pubbliche che rivestono preminente interesse generale per la sicurezza territoriale e per lo sviluppo economico del comprensorio.

Il Piano Generale di Bonifica (PGB) è disciplinato dall’art. 3 della Legge Regionale n. 4/2012, promulgata in seguito all’intesa Stato/Regioni siglata il 18/09/2008; il suddetto strumento programmatico individua le linee di azione per la realizzazione delle finalità di cui all’art. 1 della precitata Legge Regionale e si coordina  agli indirizzi programmatici regionali, ai piani urbanistici, ai piani di bacino e ai piani stralcio di cui al D.Lgs.n. 152/2006 e s.m.i., al fine di armonizzare la programmazione strategica dei Consorzi di Bonifica con le attività di programmazione del territorio di altri soggetti pubblici.

Poiché l’iter di formazione del PGB è definito nella Legge Regionale n. 4/2012 in termini essenziali, l’integrazione delle procedure previste dalla normativa in materia di VAS consente di specificarne i passaggi impliciti e di armonizzare l’attività amministrativa dei diversi soggetti coinvolti.

La procedura di VAS si svolge, all’interno dello schema generale tracciato dagli articoli da 13 a 18 del d.lgs. n. 152/2006, secondo le ulteriori specificazioni fornite dalla Legge Regionale n. 44/2012.

La documentazione relativa all’avvio del Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) comprensiva di Valutazione di incidenza Ambientale (VINCA) - adozione del Documento preliminare del Piano Generale di Bonifica (PGB) e del Rapporto Preliminare di Orientamento del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, in ottemperanza alla L.r.  44/2012 , è a disposizione su questo sito a partire dalla data del 24.6.2022.

Pubblicato il 24 giugno 2022