Avviso Pubblico "Potenziamento della cartellonistica stradale di pericolo per attraversamento cinghiali”

Avviso Pubblico "Potenziamento della cartellonistica stradale di pericolo per attraversamento cinghiali”

Quando partecipare

dal 21 marzo 2024
al 05 maggio 2024

La crescita numerica della popolazione di cinghiale (sus scrofa) in Puglia, soprattutto negli ultimi anni, è causa di un significativo incremento dei sinistri stradali, con danni a veicoli e, a volte, anche a persone. Tra le potenziali misure di prevenzione va sicuramente annoverata l’installazione di segnaletica stradale di pericolo per l’attraversamento cinghiali, di tipo tradizionale e ancor più di tipo luminoso.

Il presente Avviso, in attuazione delle Linee guida approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1067 del 9 luglio 2020, definisce una serie articolata di disposizioni operative e fornisce i criteri generali e le disposizioni procedurali per la concessione del contributo ai sensi dell’art. 12 della Legge regionale 11 giugno 2018 n. 25, nell’ambito dello stanziamento finanziario disposto con la D.G.R. n. 27 del 24/01/2023 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2023-2025. Articolo 39, comma 10, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118. Documento tecnico di accompagnamento e Bilancio Finanziario Gestionale. Approvazione.”

Risorse disponibili:

La somma, complessivamente messa a bando per l’esercizio finanziario 2024, in termini di contributo, è pari a euro 120.000,00.

Il contributo massimo erogabile ad Amministrazione locale è pari ad € 10.000,00 (diecimila) e fino alla dotazione finanziaria stabilito nell’avviso pubblico.

Soggetti ammissibili:

I soggetti che possono avanzare istanza di riconoscimento di contributi per la realizzazione degli interventi sulle strade di loro esclusiva competenza sono le Amministrazioni locali (Province e Comuni).

Il contributo finanziario per l’acquisto ed installazione di segnaletica stradale finalizzata alla prevenzione degli incidenti da attraversamento stradale di fauna selvatica è riconosciuto alle Amministrazioni locali che dichiareranno, in sede di richiesta di contributo, una elevata frequenza (almeno di un incidente ad anno) di eventi dannosi occorsi negli ultimi tre anni sulle strade per le quali si richiede il contributo stesso.

Modalità di presentazione dell’istanza di contributo:

L’istanza di contributo deve essere inviata all'indirizzo pec protocollo.sezionerisorsesostenibili@pec.rupar.puglia.it 

Per maggiori informazioni consultare l'Avviso Pubblico nella Sezione Documenti

Responsabile del procedimento

Avv. Daniele Clemente

mail: d.clemente@regione.puglia.it

Telefono: 0805409821

Pubblicato il 26 marzo 2024