Attività di pescaturismo e ittiturismo in Puglia: Avvio della piattaforma telematica

Avvio della Piattaforma Telematica per l'iscrizione

In Puglia nuove opportunità per il settore della pesca professionale derivanti dalla DGR N. 444 del 07/04/2025, che approva le Linee guida tecnico operative per l’avvio e l’esercizio delle attività di pescaturismo e ittiturismo.
Le attività rappresentano un'importante occasione di valorizzazione del ruolo del pescatore in grado di fornire ospitalità sia a bordo della propria imbarcazione sia a terra per raccontare il ricco patrimonio marittimo regionale e degustare i buonissimi prodotti ittici ed enogastronomici pugliesi.
Queste iniziative non solo aprono nuove fonti di reddito, ma trasformano i pescatori in veri e propri imprenditori ittici, ambasciatori della cultura del mare e della sostenibilità ambientale.
L'approvazione di queste Linee Guida segna, per una regione con oltre 800 km di coste, un passo fondamentale per diversificare l'attività di pesca e per regolamentare e incentivare il turismo esperienziale legato al mare.
Il provvedimento definisce definitivamente l'istituzione dell'Elenco Regionale degli Operatori del Settore.

Si comunica che a partire dalle ore 10:00 del giorno 04 novembre 2025 è stata attivata la piattaforma telematica per l'iscrizione.

Gli operatori interessati sono invitati a procedere con la registrazione all'Elenco regionale degli Operatori di pescaturismo e ittiturismo accedendo tramite il seguente collegamento:

Pubblicato il 04 novembre 2025