✍️È stato sottoscritto questa mattina a il contratto di comodato d'uso tra il Comune di Foggia e Adisu Puglia, ultimo atto necessario all'avvio del concorso di progettazione per il restauro dell'ex Distretto Militare di Foggia.
‼️Lo storico immobile è destinato a diventare una moderna residenza universitaria con 120 nuovi posti letto, nonché la sede del nuovo polo museale integrato dedicato al Maestro Umberto Giordano, a cura del Comune di Foggia.
📌L'iniziativa è stata organizzata da Regione Puglia e Comune di Foggia, in collaborazione con le due agenzie regionali Adisu Puglia, Asset e la Soprintendenza ABAP delle province BAT e Foggia.
🔎In occasione dell'incontro odierno è stato lanciato il concorso di progettazione per la realizzazione della nuova residenza universitaria, strumento a cui anche questa volta Regione Puglia ha deciso di avvalersi per innalzare la qualità delle proposte progettuali, puntando su processi partecipativi.
💶L'intervento è supportato da un finanziamento di 20 milioni di euro, proveniente dai Fondi di Coesione e Sviluppo (#FSC) e destinato ad ADISU Foggia.
🗣️ “Questo intervento - ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro - centra tre obiettivi che sono fondamentali per la nostra idea di Puglia dei prossimi anni: migliorare l'offerta abitativa a servizio dei più giovani e degli studenti, riqualificare del patrimonio storico dei comuni e delle città pugliesi, quindi zero consumo di suolo, e costruire una comunità che occupa e vive gli spazi urbani con energie e funzioni nuove”.
➡️Scopri i dettagli: https://rpu.gl/pZVkG
Antonio Decaro
Graziamaria Starace
Città di Foggia
ADISU Puglia
ASSET - Regione Puglia