Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati e localizzati in aree ad alta vulnerabilità sociale e presenza criminale, da destinare ad attività e iniziative socioeducative rivolte ai giovani
Quando partecipare
al 10 dicembre 2025

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Sicurezza del cittadino Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale n. 117 del 7 novembre 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.93 del 20/11/2025 è stato approvato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati e localizzati in aree ad alta vulnerabilità sociale e presenza criminale, da destinare ad attività e iniziative socio – educative rivolte ai giovani.
A chi si rivolge
Con il presente Avviso Pubblico, ci si propone di selezionare le proposte presentate da Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti, che abbiano la piena disponibilità di beni immobili attualmente inutilizzati o sottoutilizzati attraverso attività di manutenzione ordinaria che consentano la rimessa in funzione di beni da valorizzare e aprire alla comunità giovanile per scopi sociali ed educativi.
Dotazione finanziaria
L’impegno di spesa previsto è di € 100.000,00. L’entità del contributo massimo concedibile è di € 50.000,00 in favore dei Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti, in aree della Puglia ad alta vulnerabilità sociale e presenza della criminalità organizzata, che abbiano la piena disponibilità di beni immobili attualmente inutilizzati o sottoutilizzati da valorizzare e aprire alla comunità giovanile per scopi sociali ed educativi.
La selezione delle proposte candidate dai Comuni per la valorizzazione e la riapertura alla comunità giovanile di un bene o uno spazio pubblico attualmente in abbandono, inutilizzato o sottoutilizzato, attraverso attività di manutenzione ordinaria che consentano la rimessa in funzione dei beni per svolgervi attività di natura sociale, culturale, educativa, ambientale e sportiva, avverrà con procedura valutativa “a sportello”.
I beni candidati all’Avviso dovranno essere messi in funzione e riaperti alle comunità giovanili entro il sesto mese dalla sottoscrizione della Convenzione.
Come presentare domanda
Le domande potranno essere inviate a mezzo PEC, dal legale rappresentante del Comune, all’indirizzo sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DI SPAZI PUBBLICI” a partire dal settimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURP ed entro le ore 12.00 del 10 dicembre 2025.
Le domande devono contenere la seguente documentazione:
- a) domanda di partecipazione (Allegato A) compilata e sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante;
- b) progetto (Allegato B) compilato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante; c) relazione tecnica dell’intervento di manutenzione e planimetria degli spazi
Contatti e informazioni
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Annatonia Margiotta.
Per chiarimenti sulla presente procedura è possibile inoltrare una PEC all’indirizzo: sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it fino a tre giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande.
Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima sul portale istituzionale.
Pubblicato il 25 novembre 2025