Donato Pentassuglia

Assessore
Salute e Benessere
Deleghe:
- Programmazione sanitaria regionale;
- Sanità territoriale;
- Prevenzione;
- Stili di vita;
- Sanità digitale;
- Integrazione socio-sanitaria;
- Benessere animale
Donato Pentassuglia, 58 anni, politico di lunga esperienza, assume le deleghe assessorili alla Salute e al Benessere. Laureato e residente a Martina Franca (TA), è direttore del Patronato INAS–CISL di Taranto, attualmente in aspettativa per incarico politico, ruolo nel quale ha maturato una solida esperienza nella tutela dei diritti sociali e del lavoro. Nel 2004 è eletto consigliere provinciale.
Dal 2005 è consigliere regionale della Puglia, incarico nel quale è stato confermato in più legislature, ricoprendo ruoli di rilievo nell’ambito delle Commissioni consiliari.
Nel corso del suo mandato regionale è stato presidente di Commissioni consiliari competenti in materia di sviluppo economico, ambiente e politiche territoriali, contribuendo alla definizione degli indirizzi legislativi regionali su temi strategici.
Nel 2014 è nominato assessore regionale alle Politiche della Salute, assumendo la responsabilità del governo del sistema sanitario regionale, con competenze su programmazione sanitaria, organizzazione dei servizi, rete ospedaliera e integrazione socio-sanitaria.
Nel 2020-2025 ricopre il ruolo di assessore regionale all’Agricoltura, all’industria agroalimentare, foreste, caccia e pesca e tutela delle risorse idriche, guidando politiche complesse di sostegno alle filiere produttive e ai territori rurali.