Galattica - Elenco regionale degli ETS giovanili

Quando partecipare

dal 22 gennaio 2024
al 22 febbraio 2024

GALATTICA
Galattica - Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

IL PROGRAMMA REGIONALE

Nell'ambito della attività della Rete Galattica, è previsto un Programma regionale di interventi, realizzati direttamente della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, in partenariato con altre strutture e agenzie regionali, ovvero in collaborazione con partner del privato sociale.
Il Programma regionale di interventi si caratterizza come un insieme di azioni itineranti (workshop, laboratori, sessioni di progettazione, etc.), sia trasversali che tematiche, finalizzate a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale all'interno degli spazi pubblici della Rete Galattica.
Per definire il Programma regionale delle attività da mettere a disposizione dei Nodi della Rete Galattica e dei giovani pugliesi, la sezione Politiche Giovanili intende avvalersi delle Organizzazioni giovanili del Terzo Settore pugliesi valorizzando le molteplici esperienze messe in campo nell’ambito delle attività territoriali di coinvolgimento attivo dei giovani.

OGGETTO DELL'AVVISO

Con il presente Avviso si intende individuare gli Enti del Terzo Settore giovanili interessati a collaborare per il rafforzamento e l’accompagnamento della Rete Galattica, attraverso l’accreditamento all’Elenco regionale di Enti del Terzo Settore giovanili a supporto della Rete Galattica.
A seguito della costituzione dell’Elenco regionale, ARTI provvederà alla pubblicazione di un ulteriore Avviso, dedicato agli Enti del Terzo Settore giovanili iscritti al suddetto Elenco regionale e quindi accreditati per supportare la Rete Galattica, al fine di selezionare i soggetti con cui avviare la procedura di co-progettazione per definire e co-gestire gli interventi che andranno ad arricchire il Programma regionale

A CHI CI RIVOLGIAMO

​​​Agli Enti di Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni riconosciute o non riconosciute, fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche o solidaristiche e di utilità sociale), che alla data di inoltro della candidatura:

  • abbiano almeno una sede legale o operativa in Puglia;
  • abbiano il proprio organo di amministrazione composto in maggioranza da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni;
  • siano già costituiti ed iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS);
  • abbiano svolto comprovate attività di interesse generale che abbiano previsto il coinvolgimento attivo di giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, in almeno due Province della Regione Puglia o, in alternativa, in 5 Comuni della stessa Provincia.

COME FUNZIONA 

1 – Il 18/01/2024 la Regione Puglia pubblica l'avviso per la costituzione dell'Ellenco regionale degli ETS giovanili a supporto della Rete Galattica (AD 5/2024).

2 – A partire dalle ore 12:00 del 22/01/2024 e fino alle ore 12:00 del 22/02/2024, gli ETS giovanili, accedendo alla piattaforma https://galattica.regione.puglia.it/candidatura nella Sezione "Accreditamento ETS", possono presentare la domanda di accreditamento, compilando il form on-line e caricando l'apposito modulo (Allegato 1) compilato e firmato digitalmente. E' possibile presentare una sola domanda di accreditamento.

3 – La Regione Puglia verifica il possesso dei requisiti di partecipazione e istituisce l’Elenco regionale di Enti del Terzo Settore giovanili accreditati a supporto della Rete Galattica. L’Elenco regionale avrà validità fino al 31/12/2024 e potrà essere aggiornato con successivo Avviso pubblico.

4 – ARTI pubblica un ulteriore Avviso, dedicato agli Enti del Terzo Settore giovanili accreditati e quindi iscritti all'Elenco regionale, al fine di selezionare i soggetti con cui avviare la procedura di co-progettazione per definire e co-gestire gli interventi che andranno ad arricchire il Programma regionale. Gli Enti del Terzo Settore giovanili accreditati potranno quindi presentare ad ARTI una proposta progettuale preliminare tesa alla realizzazione di attività/servizi innovativi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione e all’accrescimento delle competenze dei giovani pugliesi.

5 - Gli Enti del Terzo Settore giovanili accreditati e selezionati avvieranno con la Sezione Politiche Giovanili e ARTI le attività di co-progettazione degli interventi con lo scopo di condividere e affinare la proposta preliminare, definire le modalità di realizzazione, le relative tempistiche e il piano dei costi. Per l’attuazione delle proposte progettuali selezionate è previsto, a conclusione del processo di co-progettazione, un contributo teso alla copertura dei costi di realizzazione delle attività co-progettate.

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sull'Elenco regionale di Enti del Terzo Settore giovanili accreditati a supporto della Rete Galattica si invita a consultare l’Avviso, oppure a contattare lo staff ai seguenti recapiti: 

› politichegiovanili@regione.puglia.it
› 0805406222 - 0805406170 – 0805406172

Compila la domanda

Pubblicato il 19 gennaio 2024