Progetto C.Os.T.A., finanziati sei progetti di accessibilità turistica

Si è chiusa la fase di valutazione delle proposte progettuali pervenute in risposta all’Avviso pubblico Progetto C.Os.T.A. , ideato e promosso dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia, mediante pubblicazione della graduatoria definitiva da parte di ARET (Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione).

Sono sei i progetti ammessi a contributo, per un valore complessivo pari a € 1.314.000.

La finalità dell’Avviso è qualificare e potenziare il sistema territoriale dell'accessibilità turistica, disegnando lungo tutta la regione, dal mare ai borghi e alle aree dell’entroterra, un nuovo modo di fare le vacanze.

Le comunità ospitali infatti realizzano e/o potenziano i servizi e le attività rivolti alle persone con disabilità per rendere le location turistiche accessibili a tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità.

I progetti selezionati sono volti a: migliorare l’offerta turistica balneare (anche oltre la sola stagione estiva) per le persone con disabilità; creare opportunità concrete di integrazione ed inserimento socio-lavorativo a favore di persone con disabilità nell’ambito del comparto legato all’offerta turistica balneare; favorire una maggiore cooperazione fra gli attori locali e regionali per offrire servizi integrati e sostenibili improntati alla qualità.

I progetti, in sinergia con le politiche regionali e locali e con il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, contribuiscono all’allargamento delle opportunità offerte dal sistema regionale del Welfare, che viene a configurarsi per la prima volta quale sistema integrato.

Pubblicato il 02 luglio 2024