Pubblicato il bando di esame per il conseguimento dell’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di guida turistica
![](/documents/61917/117335/Esame+guide+turistiche.jpg/5cb0144e-e68f-a5df-fed5-d7a4ea40b09a?t=1738314253275)
Al via le domande di partecipazione al bando di esame per il conseguimento dell’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di guida turistica. Fino al 27 febbraio 2025 è possibile presentare, tramite il portale “inPA”, l’istanza per sostenere le prove previste dall’avviso pubblicato dal Ministero del Turismo.
Per partecipare è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità oppure una laurea triennale ovvero una laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.
La procedura d’esame prevede tre prove. La prima prova scritta avrà ad oggetto domande a risposta multipla su storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica e disciplina dei beni culturali e del paesaggio; la seconda prova orale consisterà in un colloquio per valutare la conoscenza delle materie scritte e di almeno una lingua straniera. Accederanno a tale prova i candidati che conseguiranno un punteggio pari o superiore a 25 nel test precedente.
Infine, la terza prova tecnico-pratica prevede la simulazione di una visita guidata e vi si accederà con un punteggio pari o superiore a 25 conseguito nella prova orale.
Al superamento dell’esame di abilitazione, i candidati saranno iscritti nell’elenco nazionale delle guide turistiche istituito presso il Ministero del Turismo.
Approfondisci su Ministero del Turismo
Pubblicato il 30 gennaio 2025