Osservatorio faunistico regionale

L'Osservatorio faunistico regionale è una struttura tecnica della Regione Puglia, con sede in Bitetto (BA), deputata all'attuazione dei compiti stabiliti dall'art. 6 della Legge Regionale n. 59 del 20/12/2017, in cui opera il Centro recupero regionale fauna selvatica in difficoltà che ha come finalità prioritarie quelle di accettare gli animali conferiti dalle autorità preposte e/o privati cittadini, accogliere gli animali, assisterli e curarne la riabilitazione fino alla reimmissione in natura, ove possibile. Gli esemplari inidonei alla vita allo stato naturale rimangono ricoverati in modo permanente presso la struttura. Il rilascio degli esemplari riabilitati in natura, previo inanellamento della fauna, rappresenta un evento di grande interesse scientifico e ambientale e vede coinvolte autorità locali, associazioni, scolaresche che, su richiesta, possono effettuare anche visite guidate all'interno della struttura.

Ogni esemplare accettato viene registrato nella banca dati relativa all'accoglimento di fauna in difficoltà per monitorare sia il flusso delle specie sia il decorso clinico di ogni animale fino al suo rilascio in natura o al decesso/smaltimento. Alla banca dati si aggiunge quella relativa ai prelievi effettuati dai cacciatori, rilevati dai tesserini venatori, utile per azioni di tutela e gestione della fauna e degli habitat, sia a livello locale che nazionale. I dati raccolti sulle singole specie sono oggetto di monitoraggio, permettono di stimare la presenza sul territorio regionale negli anni e sono utili alla formulazione del Calendario Venatorio regionale pubblicato ogni anno a seguito di parere da parte dell'Osservatorio.
I dati vengono trasmessi anche al Ministero dell'Ambiente e all'ISPRA.

Leggi e scarica L’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto - Funzioni e attività a cura della Regione Puglia - Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali.

Contatti

Ottavio Lischio
via G. Palmiotti 43, 70020 Bitetto (BA)
telefono: +39 0805406973
mail: o.lischio@regione.puglia.it
pec: osservatoriofauna@pec.rupar.puglia.it