Regolamento delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia

Con Regolamento Regionale n. 9 del 31/07/2023 è stato istituito l’ ”Albo delle imprese forestali della Regione Puglia”.
L’Albo è elenco di riferimento per l’affidamento di lavori e servizi forestali nei boschi della Puglia, definiti dall’articolo 17, comma 2, della Legge Forestale n. 1 del 21/03/2023, in quanto attesta il possesso da parte dell’impresa dei requisiti qualitativi previsti dal R.R. n. 9/2023.
L'istanza di iscrizione all'Albo o la richiesta di cambio di classe e il rinnovo dell'iscrizione, predisposte mediante la modulistica disponibile nella sezione "Approfondimenti" e corredate della documentazione comprovante i requisiti generali e specifici, ai sensi degli artt. 6, 7 e 12 del R.R. n. 9/2023, devono essere trasmesse alla Sezione che sottopone a valutazione esclusivamente quelle pervenute dal 1 gennaio al 30 aprile di ogni anno.
Si precisa che all'istanza va allegata attestazione del pagamento degli oneri dovuti che dovranno essere versati esclusivamente seguendo le modalità indicate nella sezione Approfondimenti > Oneri istruttori

 

Sospensioni per mancata attestazione di pagamento della tassa annuale per l'anno precedente

Si rammenta che, ai sensi del Regolamento Regionale n. 9 del 31/07/2023, per poter chiedere la reintegrazione nell’Albo, è sufficiente e necessario dimostrare l'avvenuto versamento della tassa annuale, inviando la relativa attestazione alla Sezione, allegata alla modulistica appositamente predisposta e presente nella sezione Approfondimenti.

Cancellazione per mancata attestazione del pagamento della tassa annuale per due anni successivi

Si chiarisce preliminarmente che l'accoglimento dell'eventuale ricorso è subordinato alla dimostrazione di aver effettuato i versamenti dovuti in data antecedente la notifica della cancellazione stessa (che corrisponde alla data di pubblicazione degli elenchi ufficiali su questo sito ovvero a quella di ricevimento della PEC/raccomandata), attraverso l'invio delle relative attestazioni alla Sezione.


Ai sensi del Regolamento Regionale n. 9 del 31/07/2023, le imprese cancellate dall’Albo possono chiedere una nuova iscrizione a far data dall’anno successivo a quello di cancellazione, qualora siano nuovamente soddisfatti i requisiti di cui agli articoli 6, 7 e 12, salve le preclusioni previste dalle norme penali.

Regolamento delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia

Con Regolamento Regionale 31 luglio 2023, n. 9  è stato emanato “Regolamento delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia”.

Modalità di iscrizione all’Albo regionale delle imprese boschive. Approvazione nuova modulistica.

Si rende noto che con Determinazione del Dirigente Sezione Gestione Sostenibile e tutela delle Risorse Forestali e Naturali del 22 gennaio 2024, n. 6 è stata approvata la nuova modulistica in ottemperanza alla L.R. n. 1 del 21 marzo 2023 e al Regolamento Regionale n. 9 del 31 luglio 2023. 

Gli allegati sono consultabili e scaricabili nella Sezione Modulistica.

Approvazione degli standard professionali e formativi relativi alle figure: “Operatore forestale” e “Istruttore forestale”

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 430 del 3 Aprile 2023 sono stati approvati gli standard professionali e formativi relativi alle figure: “Operatore forestale” e “Istruttore forestale” in ottemperanza del D.Lgs. del 03/04/2018 n. 34 e D.M. MIPAAF del 29/04/2020 n. 4472.