Masseria Russoli

La Masseria Russoli, ricadente nei tenimenti di Crispiano e Martina Franca (TA), è stata prescelta quale sede del Centro di Conservazione del Patrimonio Genetico dell'Asino della razza di Martina Franca (Deliberazione di Giunta Regionale n. 12414 del 1981 finalizzata a "costituire un parco ecologico per la conservazione degli ultimi esemplari della razza asinina di Martina Franca").
Questa antica masseria del 1700 ricade infatti in un'area la cui natura geologica e caratteristiche vegetazionali rispondono appieno alle esigenze della razza e la cui ripartizione colturale consente un tipo di allevamento estensivo libero.

La Masseria Russoli è stata inoltre riconosciuta come Masseria didattica e tra le altre attività favorisce quelle di carattere sociale e di promozione del territorio:

  • Raccolta delle olive affidata ad associazioni che si occupano del recupero sociale delle persone disagiate e che producono olio per autoconsumo.
  • Open day - Iniziativa volta a far conoscere alle popolazioni del territorio l'importante patrimonio di biodiversità presente in azienda.
  • Accoglienza dei turisti di prossimità, di altre regioni e Nazioni interessati alla conoscenza dell'Asino di Martina Franca.
  • Collaborazione con l'UTR (Ufficio Territoriale di riabilitazione) dell'ASL di Grottaglie che, attraverso le attività di onoterapia, si occupa del recupero dei soggetti diversamente abili.