Settimana della Biodiversità Pugliese
Dal 20 al 26 maggio 2023 la Puglia celebra la Settimana della Biodiversità.
L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, prevede una serie di eventi, incontri e manifestazioni in tutta la Regione, organizzati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in stretta collaborazione con scuole, enti e associazioni attive nella tutela della biodiversità.
L'evento di inaugurazione avrà luogo il 20 maggio 2023, giornata nazionale della Biodiversità, con un convegno a Lecce presso il Campus dell'Università del Salento. Ospite d'eccezione del convegno è il giornalista scientifico Luca Mercalli.
Tra le attività alle quali è già possibile aderire (con scadenza 20 maggio 2023) c’è la terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità”, con una sezione interamente dedicata alle scuole pugliesi. Consulta il regolamento di partecipazione.
Entro il 20 maggio 2023 sarà possibile candidarsi anche al concorso enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola”, inviando una ricetta che racconti la biodiversità nel piatto e le peculiarità dell’enogastronomia di Puglia. Leggi le informazioni di dettaglio per partecipare al concorso.
Il programma dell’intera settimana, in costante aggiornamento, è disponibile sul portale