PRESENTATO OGGI IN REGIONE OGGI “PUGLIA CARDIOPROTETTA, PROGETTO DELLA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE

PRESENTATO OGGI IN REGIONE OGGI “PUGLIA CARDIOPROTETTA, PROGETTO DELLA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE

 

Il progetto della Fondazione per il tuo cuore per far entrare i cardiologi dell’Anmco, associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri nelle scuole per spiegare a ragazzi e docenti come fare il massaggio cardiaco e come utilizzare il defibrillatore mobile è stato presentato questa mattina in Regione Puglia.

Tra il 9 e il 15 febbraio, durante la settimana di San Valentino i cardiologi dell’associazione presieduta dal dott. Massimo Grimaldi saranno dunque nelle scuole per una campagna educazionale per diffondere la cultura del contrasto all’arresto cardiaco a studenti e docenti. Ci sarà una parte teorica ma soprattutto esercitazioni pratiche sulle basi della rianimazione cardiopolmonare e sull’uso del DAE – defibrillatore automatico, con la guida di istruttori certificati. Docenti e studenti potranno diventare così moltiplicatori di conoscenza, nelle famiglie e in comunità, ampliando l’impatto del progetto oltre il contesto scolastico.

“E’ una buona idea quella di lavorare a una “Puglia Cardioprotetta” – ha detto a margine della presentazione l’assessore alla Sanità Donato Pentassuglia – la collaborazione con i medici cardiologi dell’Anmco è fondamentale così come quella con le scuole e le forze dell’ordine che a bordo dei loro mezzi possono portare i defibrillatori con velocità dove serve”.

“E’ una giornata  importante – ha spiegato il direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro - perché sono anni che la Regione Puglia investe nell’informazione e nella formazione degli operatori sanitari e dei cittadini. Stiamo cercando di diffondere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita.

Migliorare sotto questo aspetto significa entrare nelle scuole – la presenza stamattina del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale è fondamentale – perché i percorsi di formazione coinvolgano i ragazzi. Si muore cinque volte più di patologie cardiocircolatorie che non di malattie tumorali. E’ importantissimo diffondere la cultura della prevenzione in ambito cardiovascolare. La Puglia ha elaborato un percorso che le università, gli ospedali e le associazioni porterà avanti per formare e informare tutti i cittadini e operatori sanitari all’uso dei dispositivi salvavita come i defibrillatori mobili”.

Pubblicato il 09 febbraio 2026