Trasporti e infrastrutture, le decisioni della Giunta del 22 aprile

La Giunta ha approvato una variazione di bilancio pari a 400.000 euro a implementazione del finanziamento destinato all’intervento “Lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Strada Provinciale 4 – Canosa di Puglia/Spinazzola – 1 stralcio funzionale dal km 24+625 al km 27+260 – svincolo Paredano”, al fine di consentire la realizzazione delle opere scaturenti dall’adeguamento del progetto definitivo ai pareri/prescrizioni acquisiti in sede di conferenza di servizi. L’intervento, ulteriormente incrementato con la decisione assunta in Giunta, era già finanziato per 5 milioni di euro sul POR Puglia 2014-2020 – Azione 7.2, in favore della Provincia Bat nell’ambito della strategia di valorizzazione dell’Area Interna Murgia e consentirà il miglioramento della mobilità e delle infrastrutture viarie.

Procede il programma di investimenti approvato con DGR n. 716/2023 destinato all’acquisto di 11 nuovi treni per il rinnovo delle flotte delle aziende di trasporto titolari di contratti di servizio per il TPL ferroviario. Complessivamente a valere sul FSC 2014/2020 – Delibere Cipe n. 54/2016, n. 98/2017 e n. 12/2018, la DGR n. 716/2023 ha stanziato € 66.354.000,00 per l’acquisto nello specifico di un elettrotreno 3kv c.c. a composizione bloccata monopiano (m+r+r+m) per Ferrotramviaria, di un treno a media capacità di tipo bidirezionale a 3 casse a trazione elettrica per Ferrovie del Gargano, di 4 convogli elettrici a 4 casse POP per Trenitalia, di 3 treni ad alimentazione elettrica per Ferrovie del Sud Est e di 2 nuovi convogli ferroviari Stadler per Ferrovie Appulo Lucane. Oggi la Giunta, al fine di assicurare i finanziamenti in corso, ha disposto la re-iscrizione nell’esercizio finanziario 2024 dell’importo pari a € 3.275.400,00 a valere sulle risorse del Piano di sviluppo e coesione – Del. Cipess n.3/2021 – Riprogrammazione risorse FSC 2014/2020, che non è stato accertato in entrata e impegnato nel corso dell’esercizio finanziario 2023.

La Giunta ha deliberato l’istituzione di un apposito capitolo di bilancio e l’applicazione della quota vincolata del risultato di amministrazione corrispondente alla somma di € 12.646.096,69, al fine di procedere all’erogazione dei ristori carburante ed energia in favore delle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico regionale. Si tratta di somme attribuite alla Regione Puglia in virtù del Fondo istituito dal Governo nazionale destinato al riconoscimento di contributi per l’incremento del costo dei carburanti per autotrazione, nel secondo e terzo quadrimestre 2022, e del costo dell’energia elettrica, nel secondo quadrimestre 2022, rispetto agli analoghi periodi del 2021. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha quantificato i finanziamenti spettanti a ciascuna Regione sulla base dei dati consuntivi, relativi ai consumi di carburante ed energia elettrica, caricati e certificati dalle aziende affidatarie di servizi di trasporto pubblico locale e regionale sulla Piattaforma dell’Osservatorio Nazionale per il supporto alla programmazione e per il monitoraggio della mobilità pubblica sostenibile entro lo scorso settembre 2023. I 12,6 milioni di euro destinati alla Puglia verranno così divisi: circa 4 milioni alle 5 imprese di trasporto ferroviario e circa 8,6 milioni di euro alle imprese esercenti il Trasporto automobilistico regionale e locale.

Pubblicato il 22 aprile 2024