Rinnovata l’Intesa tra Regione e Ufficio scolastico regionale: torna la salute sui banchi di scuola
Promuovere la salute nelle scuole di ogni ordine e grado è l’obiettivo che dal 2011 Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale (USR) perseguono per il benessere della popolazione, coinvolgendo bambine e bambini, docenti e famiglie. Questa mattina Vito Montanaro, direttore del dipartimento Promozione della salute della Regione Puglia, e Giuseppe Silipo, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale (USR), hanno sottoscritto il rinnovo del Protocollo di intesa durante la Fiera del Levante. L’evento è stato anche occasione per presentare il nuovo Catalogo scuola e i suoi progetti, cui gli istituti scolastici del territorio possono aderire fino al 31 dicembre 2024.
Lo stato di salute dei ragazzi
Le rilevazioni regionali, possibili grazie ai sistemi di sorveglianza Okkio e HBSC, evidenziano dati preoccupanti rispetto allo stato di salute dei giovani pugliesi: l’eccesso ponderale è sopra la soglia nazionale, la regione è agli ultimi posti per attività fisica in adolescenza, il 30% dei quindicenni fuma frequentemente, un ragazzo su quattro dichiara di aver subito episodi di bullismo. Invertire la rotta è dunque fondamentale.
La Rete
Il Protocollo e il Catalogo sono stati rinnovati per andare incontro agli obiettivi del Piano regionale della Prevenzione (PRP) e intenso è il lavoro della Rete delle scuole che promuovono salute che, istituita nel 2023, vede già l’adesione di 210 istituti scolastici su 560 presenti nella regione. Il lavoro della Rete ha evidenziato anche, in termini di adesione ai progetti (627 adesioni e 60mila studenti coinvolti nell’anno scolastico 2023-24), un impatto notevole in termini di equità: le scuole dei piccoli centri aderiscono con maggiore frequenza quando fanno parte della Rete. Fare rete è anche un metodo in ambito di promozione della salute a scuola: gli obiettivi sono infatti realizzati grazie al coinvolgimento di numerosi attori e grazie a un approccio globale alla salute.
I progetti
Ulteriori evoluzioni sono in programma per le prossime edizioni del Catalogo, dalla comunicazione dei progetti alla pubblicazione di un portale della Prevenzione in cui la Rete di scuole sarà georeferenziata e monitorata. Nutrizione e attività motoria, affettività e sessualità, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, sicurezza in casa in strada e al lavoro, benessere mentale. Questi e altri sono i temi trattati nei numerosi progetti che progressivamente mirano a inserire la salute tra le materie trattate sui banchi di scuola.
Consulta il Catalogo
Aderisci ai progetti
Pubblicato il 03 ottobre 2024