Giugno 2019
FOCUS n. 6/2019. I dati regionali su Musei e Istituti Similari. Anno 2017
Nel 2017, l'Istat ha realizzato l'indagine sui "Musei e le istituzioni similari", in stretta collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), in base alla convenzione stipulata con l'Autorità di Gestione del PON "Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020" e sul "Protocollo d'intesa per lo sviluppo del sistema informativo integrato su istituti e luoghi di cultura", approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni, che ha coinvolto le Regioni e la provincia autonoma (P.A.) di Bolzano e Trento. Regioni e P.A. hanno svolto il ruolo di organo intermedio, garantendo il coordinamento e il controllo della rilevazione attraverso le rispettive strutture competenti. La regione Puglia ha contribuito alla rilevazione attraverso l'Ufficio Statistico e il Dipartimento turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio. In questo focus dal titolo "I dati regionali su Musei e Istituti Similari. Anno 2017" si analizzano e confrontano, a livello regionale, le variabili rilevate nel 2017 che riguardano i seguenti aspetti dell'attività museale: tipologia beni e collezioni conservati ed esposti; ente titolare e proprietà; organizzazione; servizi e attività culturali resi al pubblico; visitatori; aspetti tecnologici; personale e sue caratteristiche; contributi e finanziamenti pubblici.
28/06/19
MIUR. Le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione - Anno Scolastico 2019/2020
Il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) presenta il rapporto "Le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione"per l'anno scolastico 2019-2020. Le domande di iscrizione alle prime classi del prossimo anno scolastico 2019/2020, sono state 1.553.278; 473.294 alla scuola primaria e 537.330 alla scuola secondaria di primo grado; 542.654 le domande ai percorsi di istruzione e formazione di secondo grado. Per gli approfondimenti si può consultare la la fonte.
28/06/19
INAIL. Relazione annuale 2018
L'INAIL pubblica la relazione annuale 2018 articolata in 4 capitoli: 1) le statistiche su infortuni e malattie professionali; 2) sintesi del bilancio, attività di prevenzione e di controllo, il reinserimento lavorativo; 3) ricerca, formazione; 4) cambiamenti realizzati, progettati, avviati. L'appendice statistica riguarda le analisi della numerosità degli infortuni e delle malattie professionali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/06/19
Epicentro. La salute degli adulti in Italia. On line nuovi dati Passi 2018
Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i dati sulla sorveglianza Passi nel quadriennio 2015-2018 che aggiornano il quadro sullo stato di salute e di vita degli adulti (18-69 anni). Gli aggiornamenti riguardano: fragili e disabili, percezione dello stato di salute, insoddisfazione per la propria vita, attività fisica, sovrappeso e obesità, consumo di frutta e verdura, consumo di alcol, abitudine al fumo, vista, udito e masticazione, cadute, depressione, isolamento, uso dei farmaci, vaccinazione antinfluenzale,patologie croniche, partecipazione sociale, tutela e sicurezza, caratteristiche socio-anagrafiche.
28/06/19
Camera dei Deputati. Rapporto sulla legislazione 2017-2018
La Camera dei Deputati pubblica nella sezione Documentazione parlamentare il Rapporto 2017 - 2018 sulla Legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea. Sul sito, oltre al Rapporto, sono consultabili gli approfondimeni tematici contenuti nell'Appendice, l'Estratto del Rapporto e le sezioni sulla legislazione nazionale, comparata, dell'Unione Europea, regionale e la giurisprudenza della Corte costituzionale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/06/19
GSE. Rapporto statistico settore fotovoltaico. Anno 2018
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) pubblica il rapporto sul settore fotovoltaico che descrive statisticamente la diffusione e gli impieghi degli impianti fotovoltaici in esercizio. Si tratta di numerosità, potenza e produzione degli impianti a livello regionale o provinciale, con dettagli specifici su taglia, tensione di connessione, tipologia di pannelli solari, tipologia di installazione, settore di attività, quota di autoconsumo, ore di utilizzazione. I dati sono di fonte TERNA (sistema informatico GAUDÌ) e GSE. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nei settori legati alla riduzione del rumore. I trim 2019
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sulle imprese attive nei settori legati alla riduzione del rumore. Si tratta dei settori 32.99.19-Fabbricazione di altre attrezzature ed altri articoli protettivi di sicurezza tra cui tappi per il rumore; 81.30.00 Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole) anche come barriere di protezione contro il rumore; 71.20.10 Collaudi e analisi tecniche di prodotti tra cui prove di acustica; 23.99.0 Fabbricazione di altri prodotti in minerali non metalliferi n.c.a. tra cui materiali termoacustici. Al I trimestre 2019, in Puglia si registrano 1.668 imprese attive in questi settori (4% del totale nazionale), pari al +1% in un anno e +8,6% in cinque anni. Per approfondimenti si può consultare la fonte.
27/06/19
Confartigianato. Artigianato e filiera della bicicletta. Rapporto ARTIBICI 2019
L'Ufficio Studi della Confartigianato pubblica il Rapporto ARTIBICI 2019, quadro territoriale dell'artigianato e della filiera della bicicletta. L'indice comprende i seguenti capitoli: 1) Highlights, 2) L'alta vocazione artigiana della filiera della bicicletta, 3) Il made in Italy, 4) L'utilizzo della bicicletta, 5) Il quadro per regione e provincia delle imprese e dell'artigianato Filiera della bicicletta, 6) Riferimenti e fonti dati. Le imprese di questa filera ammontano a 1.992 (64,7% delle imprese artigiane), gli addetti sono 7.371 addetti (48,6% del totale artigianato). TrentinoAlto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Valle d'Aosta le regioni con la maggiore specializzazione dell'artigianato della filiera della bicicletta; le province a più alta vocazione alla filiera della bici sono Bolzano, Trento, Sondrio, Rimini, Forlì-Cesena, Belluno, Ravenna, Padova, Ferrara, Vicenza e Cuneo. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/06/19
Cerved. Osservatorio su protesti e pagamenti delle imprese - I quadrimestre 2019
L'Osservatorio su protesti e pagamenti delle imprese della Cerved presenta i risultati relativi all'attività del I quadrimestre 2019. Nei primi mesi del 2019 aumentano i ritardi accumulati verso i fornitori, una tendenza già osservata nell'ultimo trimestre del 2018; diminuisce in modo significativo il feomeno dei protesti delle imprese. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/06/19
Ministero della Salute. Rapporto salute mentale. Analisi dei dati del Sistema Informativo per la Salute Mentale (SISM) - Anno 2017
Il Ministero della Salute pubblica il Rapporto salute mentale, ottenuto dall'analisi dei dati del Sistema Informativo per la Salute Mentale (SISM), per l'anno di riferimento 2017. Il rapporto è articolato in quattro capitoli: nel primo è descritto il SISM; nel secondo, è illustrata la completezza e la qualità dei dati rappresentati; nel terzo si riporta una panoramica delle strutture che offrono assistenza per la salute mentale, suddivise per setting assistenziale, e del personale in servizio nelle strutture psichiatriche pubbliche e private accreditate; nel quarto, si rappresentano graficamente gli indicatori che descrivono le risorse a disposizione, l'utenza trattata, l'attività ospedaliera e territoriale di ogni regione. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/06/19
Istat. Confini statistico-amministrativi. Analisi storica
L'Istat pubblica i file geografici, riproducibili attraverso software in grado di rappresentare il formato shape, dei confini delle unità statistico-amministrative, a partire dalla costituzione del Regno d'Italia. I limiti amministrativi, validi ai soli fini statistici, sono diffusi secondo il sistema di proiezione WGS84 32N e seguono la suddivisione del territorio, così come previsto dall'ordinamento amministrativo nei diversi periodi. Nel 1861, all'atto della costituzione del Regno d'Italia, questo prevedeva una suddivisone in quattro livelli gerarchici: province, circondari, mandamenti e comuni. Dal 1927 si passa a tre livelli, compartimenti, province e comuni. Nel secondo dopoguerra, con la nascita della Repubblica, l'ordinamento costituzionale conferma la partizione dello Stato in tre livelli: regioni, province e comuni.
27/06/19
ISPRA. Gli indicatori del clima in Italia nel 2018
L'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) pubblica il XIV rapporto Gli indicatori del clima in Italia nel 2018, prendendo in considerazione il clima a grande scala, la temperatura dell'aria, la temperatura superficiale del mare, la precipitazione, l'umidità relativa. I dati a livello regionale sono rappresentati attraverso cartogrammi. Il rapporto è basato principalmente su dati, statistiche, indici e indicatori climatici del Sistema nazionale per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA), realizzato dall'ISPRA in collaborazione e altre strutture titolari di reti di osservazione presenti sul territorio nazionale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le gelaterie in Italia. I trimestre 2019
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sulle gelaterie italiane. Nel I trimestre 2019, in Puglia si registrano 18 imprese attive nella produzione di gelati (4,7% del totale nazionale), 977 gelaterie e pasticcerie (5,3% del totale nazionale), 13 gelateria, pasticcerie e ambulanti (7,7% del totale nazionale) per un totale pugliese di 1.008 (-0,5% in un anno e -4,8% in cinque anni). Per approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
Unioncamere-Excelsior. Previsioni occupazionali. Bollettino trimestrale. Giu - Ago 2019. Puglia e province
Unioncamere attraverso il progetto Excelsior (Sistema Informativo per l'occupazione e la formazione) stima i programmi occupazionali delle imprese e pubblica il bollettino mensile e trimestrale nazionale e quello relativo alla regioni/province. Per il trimestre giugno-agosto 2019 è possibile consultare il bollettino della Puglia e delle province di Bari, Foggia, Lecce, Taranto e Brindisi. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
INPS. Lavoratori autonomi artigiani e commercianti. Anno 2018
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso l'Osservatorio Statistico sui lavoratori autonomi artigiani e commercianti, diffonde i dati per l'anno 2018. Nell'anno 2018 risultano iscritti alla gestione speciale dell'INPS 1.657.591 artigiani (-1,5% rispetto al 2017 e il -3,1% rispetto al 2016); per tutti gli anni analizzati, è evidente la prevalenza dei maschi, che nel 2018 costituiscono il 79,1% del totale degli artigiani. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e la statistica in breve.
26/06/19
INPS. Osservatorio lavoratori domestici. Anno 2018
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso il Coordinamento Generale Statistico attuariale, pubblica i dati 2018 dell'Osservatorio sui lavoratori domestici che, per definizione, sono quelli che hanno ricevuto almeno un versamento contributivo nel corso dell'anno. Nell'anno 2018 i lavoratori domestici contribuenti all'Inps sono stati 859.233 (-1,4% rispetto al 2017); una più ampia diminuzione si è registrata nel biennio 2013-2014 (-4,9%), dopo il forte aumento del numero di lavoratori del 2012 (+12,3%rispetto all'anno precedente) per effetto della sanatoria riguardante i lavoratori extracomunitari irregolari. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e la sintesi.
26/06/19
Ministero della Salute. I risultati delle analisi dell’Osservatorio epidemiologico. Taranto
Il Ministero della Salute presenta i primi dati dell'Osservatorio epidemiologico sul Sito di interesse nazionale (Sin) di Taranto, analizzando alcuni indicatori in grado di misurare l'efficacia degli interventi attualmente in corso. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
AGI. Il randagismo in Italia
L' Agenzia Giornalistica Italia (AGI) pubblica uno studio sul randagismo in Italia. Gli ingressi nei canili sanitari sono stimati intorno ai 90 mila annui: la LAV riporta che nel 2017 il numero esatto fornito dalle Regioni è di 91.021 cani, di cui 34.224 restituiti al legittimo proprietario (38%). Nel 2016, il Ministero della Salute aveva contato 88.862 cani entrati nei canili sanitari. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
Ministero della Salute. Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN - Anno 2016
Il Ministero della Salute pubblica l'Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale - Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN, per l'anno di riferimento 2016. All'interno sono descritte statisticamente, per regione, le strutture della rete di offerta, assistenza sanitaria distrettuale; le strutture di ricovero pubbliche e private; il personale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
Ministero della Salute. Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati - Anno 2016
Il Ministero della salute pubblica i dati sul Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati, riferiti all'anno 2016. La rilevazione sul personale previste dalla Circolare del Conto Annuale del comparto sanità è la fonte dei dati su 1) Personale dipendente a tempo indeterminato e personale dirigente in servizio; 2) Personale universitario dell'Azienda Sanitaria per tipologia di personale in servizio; 3) Personale delle strutture di ricovero pubbliche per tipologia di personale in servizio; 4) Personale delle strutture di ricovero equiparate alle pubbliche e delle case di cura private in servizio. Le anagrafiche di riferimento delle A.S.L. e delle strutture di ricovero sono le fonti per i 1) Dati di struttura della Azienda Sanitaria Locale; 2) Dati anagrafici delle strutture di ricovero. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/06/19
Istat. Ambiente urbano. Anno riferimento 2017
L'Istat aggiorna i dati del 2017 sull'ambiente urbano, riguardanti la mobilità urbana e l'ecomanagement, provenienti dalla rilevazione censuaria Dati ambientali nelle città, effettuata annualmente a partire dal 2000. L'universo dei rispondenti è composto dai 116 comuni capoluogo di provincia o centro di città metropolitana. I dati sono diffusi a livello comunale e consentono di analizzare, nelle diverse componenti, sia la qualità dell'ambiente e dei servizi ambientali in ambito urbano sia le politiche ambientali delle amministrazioni locali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
25/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. L'export italiano di macchinari e apparecchi meccanici. I trimestre 2019
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica unanota statistica sull'Export italiano di macchinari e apparecchi meccanici. Nel I trimestre 2019, in Puglia l'export vale 214.793.200 euro, +2,5% rispetto allo stesso trimestre 2018, 1,1% del totale nazionale. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
25/06/19
Corte dei Conti. Relazione sulla gestione finanziaria dei servizi sanitari regionali, per l’esercizio 2017
La Sezione delle Autonomie della Corte dei contipubblica la relazione sulla gestione finanziaria dei servizi sanitari regionali, per l'esercizio 2017. In essa sono esaminati i risultati del conto consolidato della sanità sulla base dei dati di contabilità nazionale, aggiornati al Documento di economia e finanza (DEF) dell'aprile 2019, e i conti definitivi dei servizi sanitari regionali in serie storica relativi al quinquennio 2013 – 2017. I dati di conto economico e stato patrimoniale utilizzati sono essenzialmente quelli disponibili in OpenBDAP. I risultati d'esercizio sono stati rideterminati tenendo conto degli esiti delle verifiche operate dai tavoli di monitoraggio. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
25/06/19
Commissione Europea. Qualità delle acque di balneazione. Anno 2018
L'Agenzia Ue per l'ambiente (Eea) e la Commissione Europea pubblicano un report per nazione sulla qualità delle acque di balneazione per il 2018.In quello relativo all'Italia si rileva che nel periodo di riferimento il 90% di tutte le acque ha una qualità "eccellente" e il 5,2% "buona". Le acque di "scarsa" qualità rappresentano solo l'1,6%. E' possibile interrogare unamappa dinamica per i dettagli sulla qualità. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
25/06/19
Il Sole 24 Ore. La localizzazione dell'industria a livello comunale
Nella sezioneInfo Data del quotidiano on line "Il sole 24 ore" è presente l'infografica sulla localizzazione a livello comunale dell'industria, basata sui dati del 2016, pubblicati dall'Istat nel report sui Risultati economici delle imprese a livello territoriale.
24/06/19
MEF. Rapporto sul contenzioso tributario. I trimestre 2019
Il MEF pubblica ilrapporto trimestrale sul contenzioso tributario, relativo al I trimestre 2019. In Puglia, le controversie tributarie pervenute sono 2.633, pari al -12,4% rispetto al I trimestre 2018 e -28% rispetto a quello del 2017. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
24/06/19
Agrinsieme. Focus sul sistema infrastrutturale del Mezzogiorno, al servizio dell’agricoltura
Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari, pubblica l'intervento NOMISMA riguardante ilsistema infrastrutturale del Mezzogiorno, al servizio dell'agricoltura. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
24/06/19
Fondazione Symbola. Io sono cultura 2019. L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Unioncamere e fondazione Symbola presentano il Rapporto 2019 "Io sono cultura – l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi" che annualmente quantifica il peso della cultura e della creatività nell'economia nazionale, sia in termini di valore aggiunto che di occupazione. Il Sistema Produttivo Culturale e Creativo della Puglia genera quasi 3 miliardi di euro (3% del totale Italia), con un incremento del +4% rispetto al 2017 (a prezzi correnti); gli occupati sono di poco oltre i 60.000 (3,9% del totale nazionale), +3% rispetto al 2017. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
24/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Interscambi commerciali di apparecchi elettrici tra Italia e il resto del mondo. I trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presentauna nota statistica sugli interscambi commerciali di apparecchi elettrici tra Italia e il resto del mondo. Nel primo trimestre 2019, in Puglia l'import vale 97.086.051€ (2,14% del totale nazionale), +23,5% rispetto al stesso trimestre del 2018; l'export vale 42.506.751€ ( 0,73% del totale nazionale), -16,2% rispetto al primo trimestre del 2018. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
21/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese con titolare cinquantenne. I trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta unanota statistica sulle imprese con titolare cinquantenne. Nel primo trimestre 2019, in Puglia le imprese guidate da cinquantenni sono pari a 61.942 (7,25% del totale nazionale), -0,2% in un anno e +5% in cinque anni. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
21/06/19
Istat. Aggiornamento indicatori territoriali per le politiche di sviluppo. Giugno 2019
L'Istat pubblica gli aggiornamenti dei valori di alcuni indicatori per le politiche di sviluppo regionali. Per la Regione Puglia, l'aggiornamento degli indicatori di risultato riguarda:
OS4.d Aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane
4006 - Utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto - Numero di occupati, studenti, scolari e utenti di mezzi pubblici che hanno utilizzato mezzi pubblici di trasporto sul totale delle persone che si sono spostate per motivi di lavoro e di studio e hanno usato mezzi di trasporto
21/06/19
Corte dei Conti. Relazione sul Fondo per l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati
La Corte dei Conti pubblica la relazione sulFondo per l'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), negli anni 2015 –2017. La relazione analizza l'attività svolta dalle diverse tipologie di centri che si occupano dell'assistenza ai MSNA: 1) la prima accoglienza affidata ai Cas comunali, quelli prefettizi nonché i centri finanziati tramite il Fondo asilo, migrazione e integrazione-Fami); 2) la seconda accoglienza, affidata ai Centri aderenti al Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati-Sprar. I MSNA censiti dalle varie strutture sono stati 11.921 nel 2015, 17.373 nel 2016 e 18.303 nel 2017. Di questi ultimi, 2.791 sono ospitati presso le strutture Fami (2.791), 946 presso i Cas prefettizi, 2.285 presso gli Sprar (2.285), 12.281 sono riferibili alle strutture di accoglienza finanziate direttamente dai comuni. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
21/06/19
Istat. Aggiornamento indicatori BES
L'Istatpubblica l'aggiornamento semestrale degli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile (BES), introdotto nel 2018 ai fini della produzione del Documento di Economia e Finanza (DEF), all'interno del quale sono inclusi 12 indicatori BES. L'aggiornamento riguarda60 indicatori (xlsx), in alcuni casi è stata effettuata una revisione dell'intera serie. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
21/06/19
Istat. Rapporto annuale 2019
L'Istat pubblica la XXVII edizione delRapporto annuale, articolato in 5 capitoli: 1)Il quadro macroeconomico e sociale; 2)Le risorse del Paese: opportunità per uno sviluppo sostenibile; 3)Tendenze demografiche e percorsi di vita; 4)Mercato del lavoro e capitale umano; 5)Benessere, competitività e crescita economica: verso una lettura integrata. I principali fenomeni analizzati nel rapporto sono descritti attraverso un insieme digrafici web interattivi. I dati di alcuni temi sono rappresentati geograficamente e fruibili attraversowebmap interattive. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
21/06/19
Banca d'Italia. L'economia della Puglia
La Banca d'Italia pubblica il rapporto annuale sull'Economia della Puglia, nell'ambito della collana sulleeconomie delle regioni italiane, riferito a dati riferiti prevalentemente all'anno 2018; a novembre, seguirà l'aggiornamento con le informazioni infra-annuali. Le pubblicazioni sono realizzate con le filiali dei capoluogo di regione che elaborano i dati raccolti anche con la collaborazione di operatori economici, intermediari finanziari, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e altri organismi. L'economia della Puglia è cresciuta meno rispetto al 2017 e alla media nazionale. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
20/06/19
Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro. La soddisfazione sul lavoro
L'Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro pubblica ilreport sulla soddisfazione sul lavoro sulla base di dati di fonte Istat. Il grado di gradimento del proprio lavoro varia territorialmente: sono altamente soddisfatti quasi tre quarti dei lavoratori di Bolzano (74,8%); a Messina, meno di un terzo (31%); nelle prime dieci province si trovano alcune del Nord e la provincia di Sassari (65,7%); nelle ultime tre posizioni, oltre alla provincia di Messina, si trovano quelle di Teramo e Pescara. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
20/06/19
INPS. Osservatorio delle ore autorizzate di cassa integrazione. Maggio 2019
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso l'Osservatorio Statistico sulla Cassa Integrazione Guadagni (CIG), pubblicail report mensile e diffonde i dati sulle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale a favore di operai e impiegati, per il mese di maggio 2019. L'INPS informa che in data 2 Giugno 2019 si è effettuato la rilettura degli archivi, pertanto i dati pubblicati prima di tale data potrebbero aver subìto variazioni. In Puglia, le ore totali autorizzate in questo mese per trattamento di integrazione salariale decrescono del -56,27% rispetto a magio 2018 (+6,28% a livello nazionale); in particolare crescono del +25,26% quelle relative alla ordinaria (-20,11% a livello nazionale); decrescono del -61,46% quelle relative alla straordinaria (+35,04% a livello nazionale); decrescono del -67,26% quelle relative alla solidarietà (+49,89% a livello nazionale); decrescono del -99,86% quelle in deroga (-95,34% a livello nazionale). Le ore totali autorizzate nel periodo gen-mag 2019 per trattamento di integrazione salariale crescono del +10,35% rispetto a quelle dello stesso periodo del 2018 (+11,42% a livello nazionale); in particolare decrescono del -22,13% quelle relative alla ordinaria (-5,65% a livello nazionale); crescono del +73,55% quelle relative alla straordinaria (+31,94% a livello nazionale); decrescono del -65,08% quelle relative alla solidarietà (+11,19% a livello nazionale), decrescono del -99,05% quelle in deroga (-89,4% a livello nazionale). Per gli approfondimenti sulle normative riguardanti gli ammortizzatori socialisi può consultare la pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si può, inoltre,consultare l'osservatorio statistico dalla fonte.
20/06/19
Agenzia per la coesione territoriale. Pubblicazione CPT INFORMA n.2-2019
L'Agenzia di Coesione Territoriale ha pubblicato il nuovo numero diCPT INFORMA n. 2-2019 contenente la stima provvisoria della spesa in conto capitale della Pubblica Amministrazione relativa al IV trimestre del 2018. Si evidenziano, inoltre, le dinamiche tendenziali a livello dei principali comparti della PA, per voci di spesa (investimenti e trasferimenti a imprese e famiglie) e per macro-aree (Centro-Nord e Mezzogiorno). Si evince una tendenza negativa della spesa totale in conto capitale (al netto delle spese per la difesa) nel 2018, rispetto al 2017: nel Mezzogiorno si contrae la spesa per investimenti (-8,1%) e quella per trasferimenti (-7,2%), invece, nel Centro-Nord crescono gli investimenti (+3,5%) e i trasferimenti risultano in lieve calo (-0,5%). La Puglia registra una spesa per Investimenti in aumento del +55,7% (a livello nazionale +9,8%) , mentre quella per Trasferimenti del +8,7% (a livello nazionale +26,3%). Per maggiori approfondimentisi può consultare la fonte.
19/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese dell'agricoltura. I trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta unanota statistica sulle imprese dell'agricoltura. Al 31 marzo 2019, in Puglia, le imprese attive sono 77.050 (10,5% del totale nazionale), -1% rispetto allo stesso periodo del 2018; gli addetti sono 102.248 (11,5% del totale nazionale), +0,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
19/06/19
Commissione Europea. Regional Innovation Scoreboard 2019
La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto "European Innovation Scoreboard (EIS) 2019" che riguarda la capacità di innovazione dei Paesi dell'UE. La stessa metodologia è applicata a livello regionale per ottenere il Regional Innovation Scoreboard (RIS). L'EIS è stimato sulla base di 4 tipi principali di indicatori e 10 dimensioni dell'innovazione, per un totale di 27 differenti indicatori. Le condizioni di contesto influenzano le componenti dell''innovazione esterne alla produzione e coprono tre dimensioni: le risorse umane; i sistemi di ricerca attrattivi; l'ambiente favorevole all'innovazione. Gli investimenti pubblici e privati in ricerca ed innovazione coprono due dimensioni: finanza e supporto e investimenti delle imprese. Le attività di innovazione a livello di imprese coinvolgono altre tre dimensioni: gli innovatori, le reti, le risorse intellettuali. Infine gli impatti rappresentano gli effetti delle attività dell'innovazione delle imprese descritti in due dimensioni: impatto dell'occupazione e del fatturato. Sul sito della Commissione è possibilevisualizzare mappe interattive. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
Regional Innovation Scoreboard - Regional Profiles Italy
19/06/19
Istat. La povertà in Italia 2018
L'Istatpubblica le stime che si riferiscono a due indicatori di povertà, quella assoluta e relativa, che derivano da due diverse definizioni e sono elaborate con metodologie diverse, utilizzando i dati dell'indagine campionaria sulle spese per consumi delle famiglie. Nel 2018, la Puglia mostra una incidenza di povertà relativa pari al 20% (21,6% nel 2017). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
18/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese attive nei settori della cultura. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta unanota statistica sulle imprese attive nei settori della cultura che riguardano: attività editoriali; attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore; attività di programmazione e trasmissione; attività delle agenzie di stampa; ricerca scientifica e sviluppo; pubblicità e ricerche di mercato; attività di design specializzate; attività fotografiche; agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport; noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminosi; servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento; istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria; formazione culturale; servizi di istruzione nca; attività creative, artistiche e di intrattenimento; attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali. Nel 2018, in Puglia le imprese nei settori della cultura sono pari 6.105 (4,9% del totale nazionale), +1,6% rispetto al 2017. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
18/06/19
Università Cattolica. Osservatorio Conti Pubblici. I debiti commerciali della PA e i ritardi nei pagamenti. Anno 2018
L'Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano pubblica lo studio "I debiti commerciali della PA e i ritardi nei pagamenti" riferito a dati del 2018 di fonte MEF. A livello europeo, l'Italia è il Paese che registra maggiori ritardi anche se i tempi di pagamento sono ridotti rispetto agli anni precedenti; il ministero più efficente è quello dell'economia mentre il più lento è il ministero dell'Interno; Regioni e Province Autonome pagano mediamente addirittura in anticipo; i ritardi maggiori si riscontrano fra i Comuni sopra i 60mila abitanti; le regioni Toscana, Lazio e Friuli-Venezia Giulia sono quelle più virtuose rispetto ai tempi di pagamento dei debiti commerciali; ultima è la Basilicata. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
18/06/19
Istat. Risultati economici delle imprese a livello territoriale. Anno 2016
Istatpubblica i dati riferiti ai risultati economici delle imprese a livello territoriale, per l'anno 2016. I dati provengono dal registro delle unità locali relative alle unità giuridico-economiche che producono beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita (Asia). Per garantire la possibilità di analisi economica a livello territoriale ci si è concentrati soprattutto sulla stima di un insieme di variabili economiche che potessero fornire informazioni importanti sulle performance delle imprese a livello locale. Nel Mezzogiorno, Sardegna, Puglia e Sicilia ricoprono un ruolo preponderante nel settore del Trasporto marittimo e costiero di merci, in cui il Mezzogiorno genera il 61,3% del totale nazionale, e nelle attività legate al Turismo: quella dei Villaggi turistici e di Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili, in cui si registrano rispettivamente il 55,5% e il 48% del valore aggiunto nazionale. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
17/06/19
Istat. Indice dei prezzi al consumo. Maggio 2019
L'ISTAT pubblica ilrapporto di maggio 2019 dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi. In questo mese, la stima del NIC, base 2015=100, è nulla rispetto al mese di aprile 2019 e aumenta del +0,8% su base annua. In Puglia, la variazione percentuale tendenziale è del +1,3% a maggio; a Bari è del +1,6% che insieme a Bolzano, Genova e Modena (+1,5% per tutti e tre) sono i capoluoghi in cui i prezzi presentano gli incrementi più elevati; a Ancona (+0,3%), a Perugia (+0,2%) e Firenze (+0,1%) gli aumenti sono più contenuti. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
17/06/19
Unioncamere. Le imprese food. Anno 2019-2011
Unioncamerepubblica una nota statistica sulle imprese dei settori food nell'annno 2019, primo trimestre. Alla fine di marzo 2019, a livello nazionale, le imprese di questi settori sono 142.958, pari a +30.724 (+27,4%) rispetto alla stessa data del 2011; in Puglia sono 8.220 (+27% rispetto al 2011). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
17/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. La moda italiana nel mondo. Anno 2018
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodipubblica una nota statistica sulla moda italiana nel mondo. Fra le prime destinazioni, si trovano la Francia (10,4% del totale export della moda), la Svizzera (9,9%) e la Germania (8,9%) e fra le prime province esportatrici di moda si trovano Milano, Firenze e Vicenza; fra le pugliesi, la prima è la BAT che, in particolare, sulle calzature, esporta per un valore di 208.888.605€, pari al 2,1% del totale export calzaturiero dell'anno e al +1,1% rispetto al valore 2017. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
14/06/19
Istat. Il mercato del lavoro. I trimestre 2019
L'Istat pubblica i dati sul mercato del lavoro, relativi al I trimestre 2019. I dati regionali sono disponibili sul dataware house dell'Istat (->lavoro e retribuzioni). In particolare, in Puglia, nel I trimestre 2019 rispetto allo stesso trimestre del 2018, le forze lavoro decrescono del -0,5% per i maschi, del -3,6% per le femmine e del -1,7% in totale; le persone in cerca di occupazione di 15 anni e più decrescono del -13,5% per i maschi, del -18,7% per le femmine; -15,8% in totale; Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
13/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Interscambio commerciale con il Cile . Anno 2018
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sull'Import/Export commerciale con il Cile riferito all'anno 2018 e ai primi tre mesi del 2019, per province. Nel 2018, rispetto al 2017, le variazioni dell'interscambio sono pari a -21,3% nella provincia di Foggia; del +251,2% nella provincia di Bari; del -22,8% nella provincia di Taranto; del +199% nella provincia di Brindisi; del -17,4% nella provincia di Lecce e del +26,6% nella BAT. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
13/06/19
Unioncamere-Anpal. Previsioni occupazionali. Giu - Ago 2019
Unioncamere, in collaborazione con ANPAL, pubblica ilBollettino del Sistema informativo Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese, nel trimestre giugno - agosto 2019, proseguendo con le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior, adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese. In Puglia, a giugno, le imprese hanno in programma di rendere disponibili 29.830 posizioni lavorative (6,3% di quelle previste a livello nazionale) mentre sono 67.720 quelle previste nel periodo giu - ago 2019 (5,9% di quelle previste a livello nazionale). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
13/06/19
Ministero della Salute. I donatori di sangue. Anno 2018
Il Ministero della salutepubblica un comunicato stampa sulla donazione del sangue in Italia, con il quale si presenta ilnuovo portale dedicato ai donatori. Nel 2018, in Italia, il numero di donatori è stato di 1.682.724 (+0,2% rispetto al 2017); in Puglia i donatori sono 116.058 (+1,8% rispetto al 2017). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
13/06/19
GIMBE. IV Rapporto sulla sostenibilità del SSN
La Fondazione GIMBEpubblica il IV Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). E' articolato in 4 capitoli: Il CAPITOLO 1 effettua una ricognizione delle tutele offerte dal SSN, con i livelli essenziali di assistenza (LEA); delle modalità di erogazione dei LEA e le relative criticità; delle componenti della spesa per la salute; Il CAPITOLO 2 è dedicato alla spesa per la salute in Italia che nel 2017; Il CAPITOLO 3 è dedicato alle macro-determinanti della crisi di sostenibilità del SSN; Il CAPITOLO stima il fabbisogno di spesa sanitaria, in proiezione all'anno 2025. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
13/06/19
Istat. I bilanci consuntivi delle regioni e province autonome. Anno 2017
L'Istat pubblica, in via preliminare, le tabelle dei dati sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome per l'esercizio finanziario 2017, ottenuti da dati provvisori. Le elaborazioni seguono la classificazione adottata nel Piano dei conti, così come previsto dal d.lgs. n.118/2011 e successive integrazioni, la cosidetta "armonizzazione contabile". I dati definitivi saranno pubblicati sul sito dell'Istat contemporaneamente ai dati di bilancio definitivi delle province e dei comuni. Per approfondimentisi può consultare la fonte escaricare le tabelle.
12/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese attive storiche
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presentauna nota statistica sulle imprese storiche, attive da oltre 50 anni. Nel 2018, in Puglia, queste imprese sono pari a 1.345 (2,4% del totale nazionale), presenti per il 40,5% nella provincia di Bari, per il 19,9% in quella di Lecce, per il 18,2% in quella di Foggia, per il 15,5% in quella di Taranto e per l'8,9% in quella di Brindisi. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
12/06/19
Federalberghi. Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - Maggio 2019
Federalberghi in collaborazione con l'Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo e con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, pubblica l'edizione di maggio 2019 del rapportoDatatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo, illustrando le dinamiche dell'economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone i principali indicatori. Il rapporto è articolato in capitoli riguardanti: 1 - Lo scenario economico; 2 - Il posizionamento dell'Italia; 3 - L'ospitalità; 4 - Il movimento dei turisti; 5 - Il turismo internazionale e la bilancia turistica; 6 - Struttura ed economia delle imprese; 7 - Il mercato del lavoro; 8 - Fabbisogni professionali e formativi; 9 - Istruzione e formazione; 10 - I trasporti. I dati elaborati da Federalberghi sono prevalentemente di fonte Istat e Banca d'Italia, anno 2017 e 2018. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
11/06/19
CRIF. Mappa dei mutui
LaCentrale di Rischio Finanziario (CRIF) in collaborazione con Il Sole 24 pubblica «La mappa dei mutui» che fornisce dati aggiornati sui nuovi mutui erogati in Italia, a livello regionale e provinciale. Metodologicamente, la mappa è frutto delle elaborazioni su dati aggregati dell'Agenzia delle Entrate sulle Conservatorie italiane, per questo non include il Trentino-Alto Adige e le province che utilizzano il sistema Tavolare (Trieste, Gorizia e alcuni comuni delle province di Udine, Vicenza, Brescia, Belluno). Le informazioni relative alla Conservatoria sono state convertite a livello provinciale.
11/06/19
Istat. Esportazioni nelle regioni italiane. I trimestre 2019
L'Istat pubblica i dati sulle esportazioni regionali, relativi al I trimestre 2019. Nell'intervallo gen-mar 2019, la Puglia ha esportato per un valore complessivo di 2.073 mln€ (+9,7% rispetto al valore del I trimestre 2018, pari a 1.889 mln€); la quota pugliese di esportazioni, calcolata sul totale nazionale, è dell'1,8% mentre era del 1,7% nel I trimestre del 2018. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte ela banca dati.
11/06/19
ISMEA. Rapporto sulla gestione del rischio in agricoltura
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agrario) pubblica il rapportosulla gestione del rischio in agricoltura. Nel 2018, il mercato assicurativo coinvolge 77 mila aziende, di cui quasi 62 mila assicurate per le colture vegetali (+5% sul 2017); le polizze sulle colture vegetali (70% del comparto agevolato) raggiungono il valore di 5,6 miliardi (+9% rispetto al 2017). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
10/06/19
CGIA. Previsioni assunzioni. Giugno-Luglio 2019
L'Ufficio Studi della CGIA, Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre presenta unanota statistica sulle previsioni di assunzioni nel periodo giugno-luglio 2019. Secondo le previsioni di assunzione programmate dagli imprenditori pugliesi, tra giugno e luglio i nuovi ingressi sono stimati in 54.740 (5,8% del totale nazionale), di cui il 77,6% nella piccola impresa (66% a livello nazionale). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
10/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese nei settori delle pratiche burocratiche. Anno 2019
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sulle Imprese nei settori delle pratiche burocratiche. Anno 2019. Al 31 marzo 2019, le imprese pugliesi di tali settori sono 379 nella provincia di Bari, 122 in quella di Brindisi, 216 in quella di Foggia, 256 in quella di Lecce e 141 in quella di Taranto per un totale di 1.114 imprese (7,3% del totale nazionale). Per approfondimentisi può consultare la fonte.
10/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Interscambio commerciale con la Russia. Anno 2018
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sull'Import/Export commerciale con la Russia riferito all'anno 2018, per province. Rispetto al 2017, le variazioni dell'interscambio sono pari al +211,4% nella provincia di Foggia; del -35,9% nella provincia di Bari; del +43,6% nella provincia di Taranto; del -18,1% nella provincia di Brindisi; del +160,2% nella provincia di Lecce e del +8% nella BAT. Per approfondimentisi può consultare la fonte.
10/06/19
Ministero del Lavoro. Comunicazioni obbligatorie. I trimestre 2019
Il Ministero del Lavoro, attraverso ilportale ClicLavoro, pubblica il rapporto trimestrale sulle Comunicazioni Obbligatorie che contiene i dati relativi ai movimenti di rapporti di lavoro, registrati in Italia e nelle regioni, riferiti al I trimestre 2019. In Puglia, rispetto al I trimestre del 2018, i rapporti di lavoro attivati sono diminuiti del -1% (+3,3% a livello nazionale); i lavoratori coinvolti crescono del +2,1% (+2,5% a livello nazionale). I rapporti di lavoro cessati sono diminuiti del -4,2% (+5,1% a livello nazionale); i lavoratori cessati sono cresciuti del -2,9% (+4,2% a livello nazionale). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte escaricare la tabella.
10/06/19
Almalaurea. XXI Indagine 2019. Laureati 2018
Il Consorzio Interuniversitario Almalaurea pubblica i risultati dellaXXI indagine sui laureati 2018, fornendo unapiattaforma on line per le interrogazioni personalizzate. I laureati AlmaLaurea 2018 provengono per il 32,0% e il 22,4% da famiglie della classe media, rispettivamente impiegatizia e autonoma, per il 22,4% da famiglie di più elevata estrazione sociale (ove i genitori sono imprenditori, liberi professionisti e dirigenti) e per il 21,6% da famiglie in cui i genitori svolgono professioni esecutive (operai ed impiegati esecutivi). I laureati con almeno un genitore in possesso di un titolo universitario sono il 29,9% (nel 2008 erano il 25,5%). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
Università di Bari. Scheda Dati Occupazione Almalaurea 2019
10/06/19
CDCNPA. V Rapporto annuale. Anno 2019
Il Centro Di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori (CDCNPA)pubblica la quinta edizione del Report Annuale, rendicontando sui quantitativi di pile e accumulatori gestiti nel corso del 2018. I
dati evidenziano una crescita nazionale nella raccolta di pile e accumulatori portatili pari al +4,38% rispetto al 2017, in Puglia è pari al +38,3%. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
07/06/19
Ministero della Salute. Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento. V Rapporto
All'interno della rivista di Epidemiologia e Prevenzione è pubblicato ilV Rapporto SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento), studio promosso e finanziato dal Ministero della Salute. Tale studio prende in considerazione 45 Siti di interesse per le bonifiche, all'interno dei quali sono analizzati i casi di mortalità e di ospedalizzazione, fra questi 4 pugliesi: Bari - Fibronit, Manfredonia, Brindisi e Taranto. Per ogni sito è presente una scheda che descrive la metodologia adottata e presenta le stime relative alle patologie sospette o accertate. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte e scaricare leschede dei singoli siti contaminati;tabelle riguardanti la mortalità (MOR) ei ricoveri (RIC).
07/06/19
Epicentro. Materiali del convegno 2019 sulle disuguaglianze di salute
Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i materiali del convegno 2019 "Disuguaglianze di salute: politiche sanitarie e non sanitarie", svolto all'Istituto superiore di sanità (Iss) il 30 maggio 2019 ed organizzato insieme all'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), nell'ambito delle iniziative del "Festival dello sviluppo sostenibile". Dalle presentazioni emerge che la lotta alle disuguaglianze di salute impatta su diverse altre dimensioni che comprendono l'istruzione, l'ambito economico, ambientale e culturale. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
Materiali del convegno
"Disuguaglianze di salute: politiche sanitarie e non sanitarie" (pdf 4 Mb) - S. Vella
"Presentazione degli obiettivi del convegno" (pdf 1,9 Mb) - R. Bucciardini
"Disuguaglianze Sociali di Salute nel quadro dell'Agenda di Sviluppo Sostenibile" (pdf 1,5 Mb) - C. Collicelli
"Social Determinants of Health: from research to policy" (pdf 4,9 Mb) - M. Marmot
"Le principali sfide per la ricerca nel campo delle disuguaglianze di salute" (pdf 4 Mb) - G. Costa
"Barcelona's experience in reducing health inequalities and their determinants" (pdf 1,7 Mb) - C. Borrell
Tavola rotonda
G. Cederna - "Philip Dick aveva ragione Gli universi paralleli dell'infanzia in Italia" (pdf 4,5 Mb)
M.C. Corti - "Il ruolo di Agenas nella politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute" (pdf 1,9 Mb)
R. Crialesi - "Disuguaglianze di salute: politiche sanitarie e non sanitarie - Tavola Rotonda" (pdf 964 kb)
R. Ferrelli - "Politiche sanitarie e non sanitarie per la riduzione delle disuguaglianze di salute. L'esperienza dell'Iss in America Latina" (pdf 1,6 Mb)
D. Galeone - "Disuguaglianze di salute: politiche sanitarie e non sanitarie" (pdf 1,6 Mb)
A. Petrelli - "L'Inmp per l'equità nella salute in Italia" (pdf 1,8 Mb)
L. Sinisi - "Contrasto alle disuguaglianze e policy ambiente e salute: sfide in essere, azioni future e ricerca" (pdf 2 Mb)
F. Spandonaro - "Politiche sanitarie e non sanitarie per la riduzione delle disuguaglianze di salute" (pdf 2,3 Mb)
Spinelli - "Il contributo del Cnapps alle Politiche sanitarie e non sanitarie per la riduzione delle disuguaglianze di salute") (pdf 1,5 Mb)
S. Vasselli - "Disuguaglianze di salute: Politiche sanitarie e non sanitarie" (pdf 1,8 Mb)
07/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Export dei prodotti dell'innovazione. Anno 2018
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sull'Export italiano dei prodotti dell'innovazione. Fra le 15 province in cui è maggiore l'export di questi prodotti, la provincia di Brindisi è ottava nell'export di aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi, con un peso nazionale pari al 2% (-8,1% rispetto al 2017); la provincia di Bari è sesta per l'export di medicinale e preparati farmaceutici, con un peso nazionale pari al 4% (-12,3% rispetto al 2017). Per approfondimentisi può consultare la fonte.
06/06/19
Istat. Famiglie e mercato del lavoro. Anno 2018
L'Istat pubblica il rapportoFamiglie e mercato del lavoro che analizza i dati dell'indagine campionaria che ha come universo di riferimento tutti i componenti delle famiglie residenti in Italia, anche se temporaneamente all'estero. Nel 2018, in Puglia le famiglie con almeno un occupato tra i 15 e 64 anni rappresentano il 73,2% del totale delle famiglie pugliesi, -3,8% rispetto all'anno 2004. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
06/06/19
ACI. Auto Trend. Tendenze del mercato automobilistico. Maggio 2019
L'ACI (Automobile Club d'Italia) pubblica ilrapporto di giugno 2019 sulle tendenze del mercato automobilistico in Italia, riguardante i dati del mese di maggio 2019. In Puglia, nel mese considerato, segno negativo rispetto a maggio 2018 per le prime iscrizioni (-9,2%) e per le radiazioni (-5,4%); segno positivo per i passaggi di proprietà (+0,9%). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte evisionare l'infografica presente su questo sito.
06/06/19
Camera di Commercio di Lecce. Natalità e mortalità delle imprese del salento. I trimestre 2019
L'Ufficio di statistica e studi della Camera di commercio di Lecce pubblicauna nota statistica sulla natalità e mortalità delle imprese del salento, nel primo trimestre 2019. Al 31 marzo 2019, si registra un saldo negativo fra aperture e chiusure delle imprese salentine (-111 unità), con un tasso trimestrale di crescita del -0,15%. A livello comunale, questo tasso è positivo in 35 comuni e varia fra il +0,05 di Casarano e il +3,43 di Castrignano de' Grecis. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
05/06/19
Ministero della Giustizia. Aggiornamento statistiche sugli Istituti Penitenziari. Maggio 2019
Sul sito del Ministero della giustizia è possibile consultare per argomento, periodo di riferimento, territorio e strutture competenti le statistiche prodotte dall'amministrazione penitenziaria per i soggetti in esecuzione penale. In particolare, le statistiche aggiornate a aprile 2019 riguardano:
Detenute madri con figli al seguito - 31 maggio 2019
Detenuti stranieri presenti - aggiornamento al 31 maggio 2019
Detenuti presenti - aggiornamento al 31 maggio 2019
05/06/19
AGENAS. Programma Nazionale Esiti. Edizione 2018
L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) pubblica i risultati del Programma Nazionale Esiti (PNE), l'attività istituzionale del Servizio sanitario italiano che fornisce valutazioni comparative a livello nazionale sull'efficacia, la sicurezza, l'efficienza e la qualità delle cure prodotte nell'ambito del SSN. L'edizione 2018 del PNE, sui dati aggiornati al 2017, analizza 175 indicatori (70 di esito, 75 di volume o di attività, 30 di ospedalizzazione) e 8 nuovi indicatori rispetto all'edizione precedente, tra cui embolia polmonare con volumi e mortalità a 30 giorni, tumore ovarico, PTCA in infarti STEMI e non-STEMI. Per gli approfondimentisi può consultare la sintesi del rapporto ela fonte.
05/06/19
MIUR. I principali dati relativi agli alunni con disabilità per l’a.s. 2017/2018
Il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) presenta il rapporto"I principali dati relativi agli alunni con disabilità per l'a.s. 2017/2018" che analizza il fenomeno della disabilità certificata scolare dettagliato per genere degli alunni, per territorio, per tipologia di scuola. E' approfondito l'aspetto degli alunni con disabilità per cittadinanza (italiana e non). In Puglia, nell'anno scolastico 2017/2018, gli alunni con disabilità sono pari al 3,1% del totale, uguale alla media nazionale; nella scuola statale, il rapporto tra alunni con disabilità ed insegnanti di sostegno è pari a 1,51, leggermente inferiore alla media nazionale pari a 1,69. Per gli approfondimentisi può consultare la la fonte.
05/06/19
Demoskopika . Indice di Performance Sanitaria. Anno 2019
Demoskopikapresenta i risultati dello studio sull'Indice di Performance Sanitaria (IPS) realizzato dall'Istituto sulla base di sette indicatori: i) soddisfazione sui servizi sanitari, ii) mobilità attiva, iii) mobilità passiva, iv) spesa sanitaria, v) famiglie impoverite a causa di spese sanitarie out of pocket, vi) spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli, vii) costi della politica. Nel 2019, il Trentino Alto Adige guida la classifica (107,5), segue l'Emilia Romagna (107,3 punti) e il Veneto (105,3 punti). Sono tutte del Sud le regioni che contraddistinguono l'area dell'inefficienza sanitaria con in coda il sistema sanitario della Calabria (89,1). Il rapporto può essere richiesto gratuitamente,compilando un form. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
05/06/19
IFEL. Focus sui terreni in stato di abbandono
L'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), Fondazione istituita dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI),pubblica il Focus sui terreni in stato di abbandono, relativamente alle terre pubbliche dei Comuni. E' stato predisposto per rispondere principalmente al fabbisogno informativo da parte del personale e degli uffici comunali coinvolti nelle attività di censimento. Nella prima parte si analizza il patrimonio pubblico immobiliare e di terre, in cui si approfindisce la specificità delle terre in stato di abbandono; nella seconda parte si descrivono le Banche della terra, istituite ad oggi sia a livello nazionale che regionale. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
05/06/19
Agenzia per la coesione territoriale. I dati del sistema CPT. Anno 2017
L'Agenzia per la coesione territorialepubblica i dati aggiornati al 2017 della serie storica del sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) che ricostruisce, attraverso una metodologia definita ad hoc, conti consolidati delle spese e delle entrate, correnti e in conto capitale, del Settore Pubblico Allargato (SPA) e della Pubblica Amministrazione (PA). La serie storica parte dal 2000 anche se l'ultimo anno pubblicato è sempre provvisorio e suscettibile di aggiornamenti. Il sito dell'Agenzia mette a disposizione modalità interattive di consultazione dei conti consolidati per anno di riferimento, unità territoriale, livello di consolidamento (PA o SPA), categorie di enti, categorie economiche e settori. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
05/06/19
Istat. Audizione parlamentare sul turismo
L'Istat pubblica l'audizione parlamentare utile all'esame del disegno di legge C.1968 recante delega al governo in materia di turismo. Sono allegate alcunestatistiche regionali aggiornate che riguardano 1) Totale esercizi ricettivi; 2) Esercizi alberghieri; 3) Esercizi extra-alberghieri; 4) numero di esercizi e posti letto; 4) Presenze negli esercizi ricettivi per comune di destinazione; 5) Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi; 6) Presenze negli esercizi ricettivi per comune di destinazione; 7) Presenze negli esercizi ricettivi per residenza dei clienti e regione di destinazione. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
04/06/19
Mipaaft. Aggiornamento indicatori settoriali Rete Rurale Nazionale 2014-2020
Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) ha pubblicato l'aggiornamento del file Excel "Indicatori settoriali" nell'area download degli Indicatori di contesto 2014-2020. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
04/06/19
Sant'Anna. Valutazione delle performance sanitarie. Anno 2018
Il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisapresenta i risultati di performance 2018 dei sistemi sanitari regionali, valutati secondo una metodologia condivisa e adottata da un network di regioni, costituito da Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Province autonome di Bolzano e di Trento, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia. Tra i risultati più rilevanti si evidenziano: 1) nella P.A. di Trento, la copertura vaccinale per morbillo, parotite e rosolia passa dall'84.5% nel 2015 al 94,3% del 2018; 2) in Liguria, l'attesa media per un'operazione chirurgica per un tumore maligno alla mammella passa da 35 giorni (2015) a 28 giorni (2018); in Puglia il tasso di ospedalizzazione passa da 170,4 per 1.000 residenti nel 2013 a 124 per 1.000 residenti nel 2018. I dati di performancesono consultabili liberamente, previa registrazione automatica. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
04/06/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese dell'economia creativa. I trimestre 2019
La Cammera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica una nota statistica sulle imprese dei settori dell'economia creativa, al I trimestre 2019. Al 31 marzo 2019, in Puglia, le imprese attive in questi settori sono pari a 15.054 (4,7% del totale nazionale), +0,2% in un anno (+0,4% a livello nazionale) e -0,6% in cinque anni (+1,8% a livello nazionale); gli addetti sono 54.194 (3,7% del totale nazionale), +4,5% in un anno (+2% a livello nazionale) e +3,5% in cinque anni (+6% a livello nazionale) . Per approfondimentisi può consultare la fonte.
03/06/19
Agenzia per la coesione territoriale. Relazione 2018 sulla partecipazione italiana ai Programmi Cooperazione Territoriale Europea, Eni e IPA II
L'Agenzia per la coesione territoriale pubblica laRelazione 2018 sulla partecipazione italiana ai Programmi Cooperazione Territoriale Europea (CTE), European Neighbourhood Instrument (ENI) e Instrument of Pre-Accession (IPA) II, basata sulle informazioni trasmesse dalle Autorità di Gestione e dalle Amministrazioni regionali e nazionali interessate. All'interno è presente un'analisi dello stato di attuazione dei Programmi CTE, ENI ed IPA II e della partecipazione italiana in termini di progetti finanziati, risorse assegnate, territori e soggetti coinvolti e sono descritte le scelte organizzative e gestionali delle Amministrazioni per le attività di cooperazione. Alcuni approfondimenti completano la relazione. Si tratta dei seguenti focus tematici: strumenti di sviluppo territoriale integrato nell'ambito della CTE, GECT (Gruppi europei di cooperazione territoriale) e capitalizzazione. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
03/06/19
MEF. Analisi e statistiche sulle dichiarazioni fiscali 2018: studi di settore e Irpef per reddito prevalente
Il Dipartimento delle Finanze del Ministero Economia e Finanza (MEF) pubblica le statistiche relative agli Studi di Settore, alle dichiarazioni delle persone fisiche in base al reddito prevalente e ad altri dati trasmessi dai contribuenti nel 2018, relativi al periodo d'imposta 2017. Nel 2017, l'applicazione degli Studi di Settore ha riguardato circa 3,2 milioni di soggetti (di cui il 61,5% persone fisiche), in calo (-1,4%) rispetto all'anno precedente per effetto principalmente dell'aumento delle adesioni al regime forfettario. I ricavi/compensi totali dei contribuenti soggetti agli Studi di Settore sono risultati pari a 729 miliardi di euro. Rispetto all'attività economica esercitata, il reddito medio dichiarato più elevato si registra nel settore delle attività professionali (49.190 euro, +3% rispetto al 2016), seguito dal settore delle attività manifatturiere (37.680 euro, -6,9% sul 2016) e dal settore dei servizi (27.330 euro, -4,5%). Sui redditi prevalenti, l'83,8% dei circa 41,2 milioni di contribuenti Irpef detiene prevalentemente reddito da lavoro dipendente o pensione e solo il 4,7% del totale ha un reddito prevalente derivante dall'esercizio di attività d'impresa o di lavoro autonomo, in linea con l'anno precedente. La percentuale di coloro che detengono in prevalenza reddito da fabbricati è pari al 4,4%. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte e la sezione dedicata alle interrogazioni.
03/06/19
INAIL. Malattie professionali. Aprile 2019
L'INAIL pubblica i dati sulle malattie professionali denunciate fino al 30 aprile 2019, quelle cioè che il lavoratore contrae in occasione dello svolgimento dell'attività lavorativa a causa delle presenza di fattori presenti nell'ambiente nel quale presta servizio. Si distingue dall'infortunio sul lavoro perché questo si verifica in modo tendenzialmente immediato che incide istantaneamente e in modo traumatico sulla salute del lavoratore. La malattia professionale, invece, si sviluppa nel tempo per l'esposizione ad un fattore di rischio. In Puglia, l'incidenza a gen-apr 2019 delle malattie professionali prese in carico dall'INAIL sale del +21,3% rispetto a gen-apr 2018. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte eil file dei dati (.csv).
03/06/19
INAIL. Infortuni sul lavoro. Aprile 2019
L'INAIL pubblica i dati sugli infortuni sul lavoro, denunciati al 30 aprile 2019. In Puglia, il totale 2019 degli infortuni è di 10.087 (+0,4% rispetto a gen-apr 2018). Per gli approfondimentisi può consultare la fonte escaricare il file dei dati (.csv).
03/06/19
FOCUS n. 5/2019. Il movimento migratorio negli anni 2012-2017
Il movimento migratorio riguarda il fenomeno degli spostamenti, nell'ambito geografico, degli individui appartenenti a una certa popolazione. La conseguenza è il cambiamento di residenza da un luogo di origine, con una cancellazione dai registri anagrafici, a uno di destinazione, con la relativa iscrizione. Si parla di migrazioni interne, nel caso in cui il luogo di origine e il luogo di destinazione si trovino entrambi all'interno dello stesso territorio; di migrazioni estere o internazionali se la destinazione è fuori dalle frontiere nazionali oppure se l'iscrizione nel comune è per trasferimento di residenza dall'estero. Le iscrizioni e le cancellazioni possono riguardare "altri motivi" che non siano le migrazioni, quali le operazioni di rettifica anagrafica. Nel focus "Il movimento migratorio negli anni 2012-2017" si analizzano i dati per caratterizzare il movimento migratorio a livello regionale, con un approfondimento rispetto alla Puglia, alle sue province e ai suoi comuni. Nelle analisi si è tenuto conto anche delle indicazioni demografiche del saldo naturale, definito come differenza fra il numero di nascite e quello dei decessi.
Il Movimento Migratorio Negli Anni 2012 2017 N 5 2019
03/06/19