2024 - Eventi sportivi agonistici
Si è tenuta in data 11 e 12 maggio 2024, la gara automobilistica "Coppa Selva di Fasano", giunta alla sua 65a edizione, ma nata nel lontano 1946, nell’immediato dopoguerra, e consolidatasi come evento fra i più popolari del territorio.
La cronoscalata alla Selva, oggi organizzata dalla A.S.D. Egnathia Corse, ha visto la presenza di ben 213 piloti, oltre ai due special guest di eccezione: Ezio Baribbi e Giancarlo Fisichella, che si sono contesi il traguardo lungo i 5,6 km di tornanti della statale 172, dal distributore AGIP a valle fino alla Selva di Fasano.
Presenti alla manifestazione le operatrici del CAV del Comune di Fasano, gestito dalla cooperativa sociale Ferrante Aporti, con uno spazio dedicato messo a disposizione dagli organizzatori dell'evento sportivo, pronte a dare informazioni sui servizi erogati sul territorio grazie ai contributi regionali erogati annaulmente ai centri antiviolenza.
La gara costituisce anche l’occasione per offrire agli atleti e al pubblico un gadget brandizzato “Allenati contro la violenza” per sensibilizzare su fenomeno insidioso, molto più diffuso di quanto si pensi, che colpisce donne di ogni età e di ogni fascia sociale.