Accordi

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2113 del 16/12/2021 è stato approvato lo Schema di “Accordo tra la Regione Puglia ed il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze”, per la prosecuzione delle attività del progetto di ricerca “Individuazione e descrizione di piante madri per la produzione di materiale di propagazione certificato di specie forestali destinate ad interventi di rinaturalizzazione. Impostazione di campi collezione ex-situ e di arboreti da seme”.

L'obiettivo dell'accordo è quello di dotare la Regione Puglia di uno strumento di pianificazione della produzione vivaistica forestale regionale, con l’individuazione e descrizione di piante madri per la produzione di materiale di propagazione certificato di specie forestali destinate ad interventi di rinaturalizzazione ed in particolare, la caratterizzazione del seme prodotto nei popolamenti individuati, la loro facoltà germinativa e il completamento dei test fisiologici già avviati su alcune specie quercine.

L'accordo decorre dalla data di sottoscrizione e avrà vigore fino alla completa esecuzione delle attività previste, di cui all'Allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale n. 2113 del 16/12/2021, per un periodo non superiore a 18 mesi consecutivi. 

La Regione Puglia contribuisce finanziariamente all'accordo nel limite massimo di € 10.000,00 ed il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze impiega unità lavorative in servizio per un tetto massimo di € 10.000,00.