Campagna di sensibilizzazione e comunicazione 2022-2024 per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne
La lotta alla violenza maschile su donne e minori attraverso il coinvolgimento di più livelli istituzionali, dell'associazionismo e del terzo settore è da tempo una priorità della Regione Puglia.
Con l’approvazione della legge 4 luglio 2014, n. 29 "Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell'autodeterminazione delle donne" si è inteso aggredire il fenomeno della violenza attraverso la presenza qualificata dei servizi, la rete interistituzionale per la presa in carico, i protocolli operativi con le forze dell'ordine, il sistema di monitoraggio, l'emersione del fenomeno e la comunicazione costante, incisiva e pervasiva.
L'obiettivo è quello di incidere sulle variabili dirette, per debellare, nella sua complessità il fenomeno che, spesso, è sommerso e mette le sue radici in una cultura patriarcale e maschilista.
Insieme ai 27 Centri antiviolenza presenti sul territorio, l’amministrazione regionale predispone regolarmente campagne di sensibilizzazione e comunicazione che si indirizzano a segmenti specifici della popolazione.
Per l’annualità 2022-24, Regione Puglia ha dato avvio a un’azione sinergica fra mondo sportivo e la rete antiviolenza nella consapevolezza dell’importanza dello sport sia nella formazione dei e delle giovani, sia per il suo ruolo di inclusione, che incoraggia l’incontro di culture diverse, facilita gli incontri e le relazioni e rappresenta un’incredibile risorsa educativa capace di veicolare messaggi positivi e inclusivi.
I due Assessorati allo Sport e al Welfare e i Centri antiviolenza, stipuleranno un protocollo di Intesa triennale con C.I.P. Puglia, C.O.N.I. Puglia e Sport e Salute spa per rendere sistematica e pervasiva l’attività di sensibilizzazione, informazione, comunicazione sul tema della violenza contro le donne.
La campagna di comunicazione “Allenati contro la violenza”, consisterà nella brandizzazione di eventi, già nei calendari delle diverse Federazioni sportive, e nella realizzazione nuovi eventi sportivi che coinvolgeranno la popolazione e che saranno organizzati sul territorio regionale dai Centri antiviolenza e dalle associazioni sportive dilettantistiche.
-
2023 - Eventi "Allénati contro la violenza"
Informazioni, foto e video degli eventi in calendario organizzati nell'ambito della campagna regionale per la lotta alla violenza sulle donne. -
2024 - Competizioni sportive scolastiche regionali
Informazioni e foto degli eventi organizzati dall'Ufficio Scolastico regionale Puglia e da Sport e Salute spa aderenti alla campagna "Allénati contro la violenza" -
2024 - Eventi sportivi agonistici
Informazioni, foto e video degli eventi sportivi a regia regionale previsti per il 2024 nell'ambito della campagna "Allénati contro la violenza" per l’annualità 2024.