Campagna di comunicazione 2021 -2022
La Regione Puglia lancia la Campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne dal titolo ‘Non lavartene le mani’.
Lo slogan parte dall’intento della Regione di superare l’idea generalizzata della violenza come problema individuale: la violenza e le sue conseguenze sono un problema sociale contro cui ogni persona può fare la propria parte.
La Puglia, pertanto, insieme ai centri antiviolenza regionali ha deciso di puntare sul coinvolgimento della cittadinanza per rompere il muro dell’indifferenza.
La creatività adoperata rielabora le regole d’igiene e di distanziamento sociale, adottate canonicamente per veicolare codici di comportamento virtuosi da applicare di fronte ad episodi di violenza (fisica e verbale).
La campagna fa ricorso a due modalità: guerrilla marketing e radio.
In ogni farmacia saranno collocati:
- porta dispenser con gel igienizzante con il claim “Non lavartene le mani”;
- card informative con il numero antiviolenza donne 1522 attivo 24 ore 7 giorni su 7 con operatrici specializzate per rispondere alle richieste di aiuto.
Lo spot radiofonico è stato trasmesso su 7 emittenti a diffusione regionale, per 9 giorni consecutivi con una cadenza bimestrale che ha veicolato il messaggio: non lavarsene le mani quando si viene a conoscenza di episodi di violenza.
La voce femminile che accompagna lo spot è quella di Franca Mazzei, protagonista in questo cammino.